13-15 settembre 2010
Pietro Di Vona (Università di Napoli «Federico II»): LA SCOLASTICA
NELL’ETÀ MODERNA
Lunedì 13: Francisco Suarez. - Martedì 14: L’ontologia dell’età moderna. -
Mercoledì 15: Dall’ontologia a Kant.
27-30 settembre 2010
Bruno Moroncini (Università di Salerno):
«TUTTO FUORCHÉ LE NUVOLE»: BAUDELAIRE E LA QUESTIONE DEL DESIDERIO
Lunedì 27: Le immagini come simboli del desiderio: W. Benjamin e il Passagen
Werk. - Martedì 28: La teoria delle nuvole: da John Ruskin a Hubert Damisch. -
Mercoledì 29: Le nuvole come immagini del desiderio: dall’azzurro di Mallarmé al
cielo nuvoloso di Baudelaire. - Giovedì 30: Baudelaire e Benjamin: dandismo e
rivoluzione.
4-7 ottobre 2010
Dietrich von Engelhardt (Università di Lubecca):
SALUTE - MALATTIA – TERAPIA NEL PENSIERO FILOSOFICO E MEDICO
Lunedì 4: Paracelso - il concetto della malattia e la virtù del medico. -
Martedì 5: G. F. W. Hegel - la metafisica di salute, malattia e morte. -
Mercoledì 6: Claude Bernard - teoria e metodologia della medicina. - Giovedì 7:
Karl Jaspers - spiegare e comprendere in medicina e psichiatria.
11-15 ottobre 2010
Ernst Nolte (Università di Berlino): STORIOGRAFIA E ANTROPOLOGIA
Lunedì 11: Introduzione. Erodoto e Tucidide. - Martedì 12: Aurelio Agostino,
Bossuet, Voltaire. - Mercoledì 13: Edward Gibbon. - Giovedì 14: Jacob Burkhardt,
Heinrich von Treitschke. - Venerdì 15: Benedetto Croce e François Furet. Conclusioni.
18-22 ottobre 2010
Yves Charles Zarka (Università di Parigi V): POLITICA E ANTIPOLITICA
Lunedì 18: Le verità nascoste del politico. - Martedì 19: Hobbes: la guerra e la
pace. - Mercoledì 20: Tocqueville: libertà e democrazia. - Giovedì 21: Kant: la
pace perpetua. - Venerdì 22: L’antipolitica.
25-28 ottobre 2010
Girolamo Cotroneo (Università di Messina): LE RAGIONI DELL’AUTORITÀ
Lunedì 25: Che cos’è l’autorità. - Martedì 26: Autorità e libertà. - Mercoledì
27: La politica e l’autorità. - Giovedì 28: L’autorità «riconosciuta».
25-28 ottobre 2010
Sergej Androsov (Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo): ITALIA E RUSSIA
NELLA STORIA DELL’ARTE MODERNA: MANUFATTI, COLLEZIONISTI, VIAGGIATORI
Lunedì 25: La scultura del Rinascimento italiano nella collezione dell’Ermitage.
- Martedì 26: I modelli e i bozzetti del barocco romano della collezione
Farsetti nell’Ermitage. - Mercoledì 27: Pietro il Grande come collezionista
dell’arte italiana. - Giovedì 28: Viaggiatori russi e artisti romani nella
seconda metà del Settecento.
8-11 novembre 2010
Giuseppe Tortora (Università di Napoli «Federico II»):
L’IMPATTO ANTROPOLOGICO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Lunedì 8: Tecnologie digitali: una rivoluzione copernicana: 1. Novità nella
gestione dell’informazione e della comunicazione; 2. Informazione e conoscenza;
3. Riformulazione del rapporto scrittura-oralità-iconicità; 4. Testo, contesto e
ipertesto; 5. Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva; 6. Necessità di
una metanoia. - Martedì 9: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione:
prospettive e problemi per la comunicazione: 1. Ipertestualità:
personalizzazione dei percorsi cognitivi; 2. Valore cognitivo della
multimedialità; 3. Comunicazione “uno-uno” e comunicazione “uno-molti” -
Diversità di obiettivi e di modalità; 4. Comunicazione verbale e comunicazione
non verbale; 5. Comunicazione non-mediata e comunicazione mediata; 6.
Comunicazione, significazione e persuasione; 7. Comunicazione e formazione; 8.
Comunicazione e globalizzazione; 9. Nuovi dispositivi digitali e creatività
artistico-letteraria; 10. Tecnologie digitali e accesso alle risorse culturali.
- Mercoledì 10: Tecnologie digitali: virtuale e reale: 1. Impatto delle
tecnologie informatiche sui rapporti dell’individuo con gli altri e con se
stesso; 2. Ruolo e limiti dei media digitali sulla formazione del sé; 3. Nuove
prospettive nella rappresentazione del rapporto uomo-realtà; 4. Realtà virtuale;
5. Comunità virtuali; 6. Tecnologia digitale e globalizzazione; 7.
Mondializzazione della cittadinanza: nuovi problemi e nuove soluzioni; 8.
Corresponsabilità planetaria: nuovi diritti e nuovi doveri. - Giovedì 11:
Tecnologie digitali e biotecnologie nel futuro dell’uomo: 1. Impianti di
dispositivi tecnologici nell’organismo umano: integrazione, riparazione,
sostituzione, potenziamento di organi e funzioni. Il simbionte; 2.
Trasformazione della condizione umana. Novità nella percezione del corpo
organico; 3. Il cyborg: tra letteratura, cinema e filosofia; 4. Prospettive
“post-umane”; 5. Tecno-profeti e bio-catastrofisti; 6. Argomenti teoretici
contro la “cyberculture”; 7. Il nuovo “uomo nuovo” e l’ultra-uomo; 8.
Prospettive e problematiche etiche, giuridiche, politiche e teoretiche del “tecnofuturo”.
11-12 novembre 2010
IL NIHILISMO NELL’IDEALISMO TEDESCO
Giovedì 11:
- Marco Ivaldo (Università di Napoli «Federico II»): Lettera a Fichte,
Destinazione dell’uomo, Fede e sapere. Nihilismo e filosofia agli inizi del
cosiddetto “idealismo tedesco”.
- Fiorinda Li Vigni (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici): Hegel:
la libertà assoluta e il Terrore.
Venerdì 12:
- Massimiliano Biscuso (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici):
Hegel e le filosofie orientali del nulla.
- Paolo Vinci (Università di Roma «La Sapienza»): Dal nulla al nulla:
considerazioni sul negativo nella logica di Hegel.
- Giovanni Stelli (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici): Può Hegel
essere considerato nihilista?
15-17 novembre 2010
Vera Dazhina (Università Lomonosov, Mosca): TEMI DI STORIA DELL'ARTE
RUSSA
Lunedì 15: Tracce di Leonardo in Russia: progetti e obiettivi di Alessandro
Ponomarev. - Martedì 16: Tatyana Badanina: «Io faccio il cielo»: il concetto di
«arte sacra» nell'arte contemporanea russa. - Mercoledì 17: Il dialogo con il
classico: art-gruppo AES.
15-18 novembre 2010
Aldo Trione (Università di Napoli «Federico II»): UNA POETICA DELLE COSE
Lunedì 15: Poiesis: fondamento e destino. - Martedì 16: Percezione e mondo
sensibile. - Mercoledì 17: Perdita senza morte. - Giovedì 18: Il silenzio delle
cose.
22-25 novembre 2010
Giuseppe Riconda (Università di Torino): SCHOPENHAUER E PLATONE
Lunedì 22: La statua di Memnone: Platone, Kant e Upanishad. - Martedì 23:
Cosmologia e limiti del mondo. - Mercoledì 24: Il «criticismo compiuto». -
Giovedì 25: Il platonismo di Schopenhauer e il problema religioso.
22-25 novembre 2010
Francesco Solinas (Collège
de France): IL RITRATTO DI CORTE TRA CONTRORIFORMA E BAROCCO
Lunedì 22: La genesi del ritratto di corte, modelli italiani ed esigenze
europee. - Martedì 23: L’eleganza del Principe: il ritratto come specchio dello
stile di corte. - Mercoledì 24: Idealizzazione e naturalismo nel ritratto
romano. - Giovedì 25: Le serie delle «Belle donne», dall’affermazione dinastica
alla celebrazione dell’eleganza.
29 novembre - 2 dicembre 2010
Remo Bodei (Università della California, Los Angeles), Geminello
Preterossi (Università di Salerno), Davide Tarizzo (Università di
Salerno): UN VIAGGIO DI SCOPERTA: LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO
Lunedì 29: Remo Bodei: Servitù e libertà. - Martedì 30: Remo Bodei: Il Monte
degli ulivi e il Golgota: la nascita del soggetto moderno. - Mercoledì 1:
Geminello Preterossi: La lotta per il riconoscimento: antropogenesi e politica.
- Giovedì 2: Davide Tarizzo: Vita e lavoro.
6-10 dicembre 2010
Nadia Barrella (Museo Filangieri, Napoli): LA FORMA DELLE IDEE. STORIA,
ARTE E MEMORIA FAMILIARE NEL PROGETTO ESPOSITIVO DEL MUSEO FILANGIERI DI NAPOLI
Lunedì 6: Gaetano Filangieri collezionista, amatore, conoscitore. - Martedì 7:
Il Museo Filangieri: la costruzione del sogno. - Mercoledì 9: Modelli francesci
e riflessioni napoletane: Le Duc e Filangieri. - Giovedì 10: L’allestimento del
Museo. La forma giuridica, l’attività negli anni, l’attualità dell’istituto.
13-15 dicembre 2010
Andrea Amatucci (Università di Napoli «Federico II»):
EVOLUZIONE DEL PENSIERO GIURIDICO FINANZIARIO NELL’ITALIA MERIDIONALE
Lunedì 13: Da Antonio Genovesi agli studiosi del sec. XX. - Martedì 14:
Raffronto con il realismo e con il movimento dell’analisi economica del diritto.
- Mercoledì 15: L’interpretazione teleologico-economica della Scuola napoletana
e la metodologia in Germania e in Spagna: elementi comuni.
13-17 dicembre 2010
Carola Barbero (LabOnt, Università di Torino): FILOSOFIA DELLA
LETTERATURA
Lunedì 13: Per una definizione di «letteratura». - Martedì 14: Filosofia,
letteratura e critica letteraria. - Mercoledì 15: Metafisica e ontologia delle
opere letterarie. - Giovedì 16: I paradossi della letteratura. - Venerdì 17: Il
valore cognitivo e morale della letteratura.
10-13 gennaio 2011
Peter Carravetta (Stony Brook University): METODO CRITICO E RETORICA
DELL’INTERPRETAZIONE IPOTESI DI UNA NUOVA ERMENEUTICA DA PROTAGORA A FEYERABEND
E FOUCAULT
Lunedì 10: Platone e Aristotele. - Martedì 11: Il passaggio nel Rinascimento
dalla retorica al metodo. - Mercoledì 12: La dissoluzione delle ontologie forti.
- Giovedì 13: La riapparizione della possibilità della retorica come metodo
delle scienze dell’interpretare.
10-14 gennaio 2011
Patrizia Castelli (Università di Ferrara): MISURA E MOVIMENTO NEL
RINASCIMENTO: TESTI ED IMMAGINI
Lunedì 10: L’ombra di Euclide: l’educazione scientifica nel Quattrocento. -
Martedì 11: Leon Battista Alberti ed il concetto di moto nella trattatistica
d’arte. - Mercoledì 12: Guglielmo Ebreo e la trattatistica della danza. -
Giovedì 13: Le Grazie e le Veneri di Botticelli: l’armonia universale. - Venerdì
14: Warburg e la Duncan: il movimento e le riprese dell’antico tra ’800 e ’900.
18-20 gennaio 2011
Giacomo Marramao (Università di Roma Tre): METAMORFOSI E CATASTROFI DELLA
TEOLOGIA POLITICA
Martedì 18: Sguardo genealogico: theologia mythica,
theologia naturalis, theologia civilis. - Mercoledì
19:
Auctoritas e potestas: tra Impero e Stato. -
Giovedì 20: Dalla modernità-nazione alla modernità-mondo;
declino del teologico-politico e ascesa del
teologico-economico?
24-27 gennaio 2011
Massimiliano Rossi (Università del Salento):
LA LETTERATURA DEGLI ARTISTI A FIRENZE DAL BRONZINO A LORENZO LIPPI
Lunedì 24: Bronzino «umile» e «grave»: un atto di fondazione. - Martedì 25:
Giovanni da San Giovanni, Francesco Furini, Lorenzo Lippi e l’eroicomico. -
Mercoledì 26: Sebastiano Mazzoni e la pittura «au second degré». - Giovedì 27:
Gli artisti poeti nelle Notizie di Filippo Baldinucci.
24-28 gennaio 2011
Vincenzo Vitiello (Università S. Raffaele, Milano):
HEIDEGGER E LA TRADIZIONE NEOPLATONICA RELIGIONE E FILOSOFIA
Lunedì 24: «L’esperienza effettiva della vita»: interpretazione di Paolo. -
Martedì 25: «Aristotele pensa più grecamente (griechischer) di Platone». -
Mercoledì 26: Nietzsche e il «rovesciamento del platonismo». - Giovedì 27:
Abgeschiedenheit e Gelassenheit: Eckhart e Heidegger. - Venerdì 28: «Cosa resta
da dire? Solo questo: Das Ereignis ereignet».
31 gennaio - 3 febbraio 2011
Maurizio Viroli (Università di Princeton):
EMANCIPAZIONE RELIGIOSA ED EMANCIPAZIONE POLITICA NEL RISORGIMENTO ITALIANO
Lunedì 31: Da una religione ad un’altra. - Martedì 1: L’idea di un nuovo
cristianesimo nell’Ottocento europeo. - Mercoledì 2: Giuseppe Mazzini. - Giovedì
3: Risorgimento e socialismo.
7-10 febbraio 2011
Dante Della Terza (Università di Harvard): MANZONI DAL TEATRO AL ROMANZO
Lunedì 7: Manzoni e il mondo degli affetti: la madre Giulia Beccaria, le donne
della sua vita: Enrichetta Blondel e Teresa Borri. - Martedì 8: Il Manzoni
poeta e scrittore. Le opzioni tragico idilliche: Adelchi ed Ermengarda. -
Mercoledì 9: La svolta mediatica verso il romanzo: la
Storia della colonna
infame. - Giovedì 10: Istanze religiose e libero impatto creativo: come nascono
i Promessi Sposi.
7-11 febbraio 2011
Giuseppe Girgenti (Università S. Raffaele, Milano): IL NEOPLATONISMO Di
LINGUA LATINA
Lunedì 7: Falcidio. - Martedì 8: Mario Vittorino. - Mercoledì 9: Microbio. -
Giovedì 10: Agostino. - Venerdì 11: Marziano Capella.
14-17 febbraio 2011
Nicola Russo (Università di Napoli «Federico II»): L’IPOTESI ONTOLOGICA:
ONTOLOGIA E NICHILISMO
Lunedì 14: Le radici antiche: essenza e generazione in Platone. - Martedì 15:
Entità e identità: da Platone a Hegel. - Mercoledì 16: La differenza cosa/ente:
verità e manifestazione. - Giovedì 17 La deduzione logico-antropologica dei
categoriali.
14-18 febbraio 2011
Maurizio Ferraris (LabOnt, Università di Torino):
DOCUMENTALITÀ VS INTENZIONALITÀ. UN CONFRONTO CON SEARLE
Lunedì 14: X conta come Y in C? - Martedì 15: Dov’è l’intenzionalità collettiva. -
Mercoledì 16: Intenzionalità: un rimedio peggiore del male. - Giovedì 17: Oggetto
= Atto iscritto. - Venerdì 18: Dalla intenzionalità alla documentalità.
21-24 febbraio 2011
Gianni Carlo Sciolla (Università di Torino):
LE RIVISTE D’ARTE IN ITALIA TRA FINE OTTOCENTO E INIZI DEL NOVECENTO
Lunedì 21: L’«Archivio storico dell’arte» e l’«Arte» di Adolfo Venturi. -
Martedì 22: «Emporium». - Mercoledì 23: «Vita artistica» e «Pinacoteca»,
1926-1929. - Giovedì 24: «La critica d’arte» di Ranuccio Bianchi Bandinelli e
Carlo Ludovico Ragghianti, 1935-1939.
21-25 febbraio 2011
Giovanna Borradori (Vassar College, Poughkeepsie, New York):
L’ARCHITETTURA IN RETE . OLTRE LA PIRAMIDE, IL MONUMENTO E LA PRIGIONE
Lunedì 21: Il ruolo-chiave della tradizione hegeliana nella formazione del
«progetto totale». - Martedì 22: La storia come soggetto architettonico. -
Mercoledì 23: Gli spazi del terrore. - Giovedì 24: Il muro e la memoria. -
Venerdì 25: Architettura e cyberdemocrazia.
28 febbraio - 4 marzo 2011
Jean-Pierre Jessenne
(Université de Lille 3) : LES RURALITÉ EUROPÉENNE DANS LES RÉVOLUTIONS ET LES
ÉMERGENCES DES ÉTATS-NATIONS (18E-19ES)
Lunedì 28: Servitude, subsistances, accès à la terre: des enjeux sociaux en
Europe au 18e siècle et au temps de la Révolution française. - Martedì 1: Les
voies du développement rural en Europe aux 18e et 19e siècles: convergences et
originalités nationales. - Mercoledì 2 : Terre, hégémonies et dépendances en
Angleterre, France et Italie. - Giovedì 3 : Mouvements villageois, états-Nations
et politisation de la Guerre des Farines au Printemps des peuples. - Venerdì 4 :
La ruralité de la France: des caractères originaux d’une histoire aux
mythologies socio-politiques.
7-11 marzo 2011
Eleonora De Conciliis (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici): JEAN
BAUDRILLARD FILOSOFO DELL’OCCIDENTE
Lunedì 7: Teoria del
consumo. - Martedì 8: Lo scambio simbolico e la morte. - Mercoledì 9: «America»:
l’obesità dell’Occidente. - Giovedì 10: Lo spirito del
terrorismo e l’eredità di Baudrillard.
14-17 marzo 2011
Nicolao Merker (Università di Roma «La Sapienza»): MARX, IL SUO PENSIERO
E L’EREDITÀ
Lunedì 14: Marx, il filosofo. - Martedì 15: Marx, l’economista. - Mercoledì 16:
Marx, il politico. - Giovedì 17: I tempi della storia.
15-17 marzo 2011
Romeo De Maio (Università di Napoli «Federico II»): INDECENZA E CANDORE
NELLA ESPERIENZA EUROPEA
Martedì 15: Indecenza umanistica e candore cristiano. Lessico dommatico e
lessico etico. S. Francesco si denuda. Angelo Azzurro e altri testi nella
storia del cinema. - Mercoledì 16: Bellezza come tentazione e candore come luce
etica dell’essere. Bellezza come vocazione e candore come esigenza di libertà.
Bellezza come parresia e candore come profondità dell’essere. - Giovedì 17:
Crociata promossa dall’Aretino contro “l’eretico e immorale” Michelangelo
(1534-1564). S. Caterina di Alessandria. Colloqui fra l’Artista, i papi e i
curiali.
21-24 marzo
Pasquale Pasquino (New York University e CNRS, Parigi):
TEORIA POLITICA DELLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE
Lunedì 21: Democrazia: antica e moderna, valori e limiti. - Martedì 22: Il
potere giudiziario nella struttura costituzionale della separazione dei poteri.
- Mercoledì 23: Genealogia, morfologia e legittimità del controllo di
costituzionalità in Europa. - Giovedì 24: Come decidono le corti costituzionali.
21-24 marzo
Alberto Postigliola (Università di Napoli «L’Orientale»): FILOSOFIA
MODERNA E COMPARATISMO
Lunedì 21 : Dall’universitas studiorum alla république des lettres. -
Martedì 22: Forme e livelli della produzione e della circolazione filosofica in
età moderna. - Mercoledì 23: La lunga coesistenza del latino e del volgare. -
Giovedì 24: Si può parlare di filosofie moderne comparate?
28 marzo - 1 aprile 2011
Francisco Jarauta (Università di Murcia): DALLA CITTÀ IDEALE ALLA COSMOPOLIS
Lunedì 28: Il mito della Città ideale. - Martedì 29: L’ombra della Torre de
Babele. - Mercoledì 30: L’emergere della metropoli: Parigi e le forme del
moderno. - Giovedì 31: Berlino come Weltstadt. - Venerdì 1: Scenari
meta-metropolitani.
4 - 7 aprile 2011
Bianca Maria d’Ippolito (Università di Salerno): IL CORPO TRA STORIA E
NATURA
Lunedì 4: Corpo e fenomenicità. La mano tra Aristotele e Heidegger. - Martedì
5: L’enigma di Cartesio. - Mercoledì 6: L’eloquenza del corpo: Freud. - Giovedì
7: ‘Costituzione’ e storicità del corpo.
4-7 aprile 2011
Alessandro Rovetta (Università Cattolica, Milano):
LA PINACOTECA AMBROSIANA DALLA FONDAZIONE AI NOSTRI GIORNI
Lunedì 4: La fondazione: Federico Borromeo collezionista e teorico d’arte tra
Roma e Milano al passaggio dal XVI al XVII secolo. - Martedì 5: Il Seicento
all’Ambrosiana: l’accademia, gli inventari, i rapporti con il collezionismo
cittadino. - Mercoledì 6: L’Ambrosiana in età napoleonica: gli studi su
Leonardo, gli scambi tra eruditi, le vicende delle requisizioni. - Giovedì 7:
L’Ottocento e il primo Novecento: l’Ambrosiana tra connoisseurship e
Kulturgeschichte.
4-8 aprile 2011
Giuseppe Limone (Seconda Università di Napoli), Armando Savignano
(Università di Trieste):
I RAPPORTI TRA BIOETICA E DIRITTO
Lunedì 4: Le questioni di inizio vita: aspetti bioetici e biogiuridici. -
Martedì 5: Le questioni di fine vita: aspetti etici e giuridici. - Mercoledì 6:
Ambiente e generazioni future: tra etica e diritto. - Giovedì 7: Quale politica
e legislazione per la bioetica. - Venerdì 8: Etica e diritto in bioetica: la
persona.
11-13 aprile 2011
Marino Niola (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli): QUEL CHE RESTA
DEL RITO
Lunedì 11: Riti di passaggio. - Martedì 12: Liturgie del corpo. - Mercoledì 13:
Figli dei propri figli.
11-13 aprile 2011
Eugenio Canone (Istituto del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle
Idee, CNR):
HEGEL, DILTHEY E GENTILE INTERPRETI DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
Lunedì 11: Il Rinascimento nelle lezioni di Hegel sulla storia della filosofia.
Il testo pubblicato da Karl Ludwig Michelet e l’edizione critica delle lezioni.
La discussa identità della
filosofia del Rinascimento e il tema delle “grandi
individualità”. - Martedì 12: Bruno, Spinoza e il panteismo nell’interpretazione di Wilhelm
Dilthey. - Mercoledì 13: Giovanni Gentile e la filosofia del Rinascimento: da Hegel a Spaventa e Fiorentino.
Natura e storia.
18-21 aprile 2011
Vittorio De Cesare (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici): MAX
WEBER: SCIENZA E VALORI
Lunedì 18: Il problema dell’oggettività delle scienze storico-sociali. - Martedì
19: Metodo e struttura delle scienze storico-sociali. - Mercoledì 20:
Avalutatività della scienza e decisione pratica. - Giovedì 21: Senso della
scienza e situazione umana: il destino dell’epoca.
18-21 aprile 2011
Sebastian Schütze (Università di Vienna): SCULTURA E FOTOGRAFIA:
DIALOGHI, CONFRONTI, SINERGIE
Lunedì 18: Scultura antica. - Martedì 19: Michelangelo. - Mercoledì 20: Rodin. -
Giovedì 21: Brancusi.
27-29 aprile 2011
Ernesto Paolozzi (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli): ETICA,
POLITICA, EDUCAZIONE
Mercoledì 27: Realismo politico e utopia. - Giovedì 28: Benedetto Croce fra
Machiavelli e Marx. - Venerdì 29: Puri come le colombe, prudenti come i
serpenti.
27-29 aprile 2011
Tiziana Provvidera (University College, Londra):
GIUSTO LIPSIO: PAGANESIMO, CRISTIANESIMO, ANTIUMANESIMO
Mercoledì 27: Lipsio e Aristotele: le cautelae tyrannicae. - Giovedì 28: Lipsio
ed Erasmo da Rotterdam. - Venerdì 29: Lipsio e Machiavelli.
2-5 maggio 2011
Aldo A.
Mola (Libera Università di Bruxelles): LA CRISI DELL’ITALIA
LIBERALE (1921-1924)
Lunedì 2: L’azione dei governi Facta. - Martedì 3: Le Forze Armate di fronte
all’ascesa del Fascismo. - Mercoledì 4: L’intervento del Re e della Corona. -
Giovedì 5: La legge elettorale Acerbo-Giolitti e le sue ripercussioni (1923-24).
2-6 maggio 2011
Gaetano Chiurazzi (Università di Torino) DISECONOMIA POLITICA: A PARTIRE
DA JACQUES DERRIDA
Lunedì 2: Ontologia vs economia. Martedì 3: Sociale vs politico. - Mercoledì 4:
L’eccedenza del dono. - Giovedì 5: L’ossessione del reddito. - Venerdì 6:
L’asimmetria della giustizia.
9-12 maggio 2011
Salvatore Natoli (Università di Milano «Bicocca»): BIOPOTERE E
COMPLESSITÀ SOCIALE FOUCAULT-LUHMANN
Lunedì 9: Governare la società: disciplina dei corpi e corpi disciplinari. -
Martedì 10: Il potere, i poteri: differenziazione funzionale e complessità
sociale. - Mercoledì 11: L’io multiplo: relazioni sociali e sorti personali. -
Giovedì 12: Autarchia e philia: il potere su di sé e le relazioni con gli altri.
16-18 maggio 2011
Francesco Tomatis (Università di Salerno): SCHELLING E I PRINCIPI PRIMI
Lunedì 16: Dialettica o stupore. - Martedì 17: L’Uno, il che. - Mercoledì 18:
Principi e potenze.
16-20 maggio
2011
Petar Bojanic
(University of Birkbeck, London e Institute of Philosophy and Social Theory, Belgrado):
WHAT IS AN
INSTITUTION?
Lunedì 16, Institution and Documentalità (Searle and Ferraris). - Martedì
17, Institution and Instinct. - Mercoledì 18, Institution and Violence (War). -
Giovedì 19, Institution and Revolution. - Venerdì 20, Institution and
Institutionalism.
17 – 26 maggio 2011
Iain Chambers (Università di Napoli «L’Orientale»):
PROSPETTIVE
MEDITERRANEE E PERCORSI POSTCOLONIALI
Martedì 17: La questione ‘meridionale’: dal Mezzogiorno al sud del mondo. -
Giovedì 19: La migrazione, la precarietà e la modernità. - Martedì 24: I suoni del Sud. -
Giovedì 26: La città postcoloniale.
23-26 maggio 2011
John Davis (Università del
Connecticut): LA QUESTIONE MERIDIONALE A 150 ANNI DALL’UNITÀ ITALIANA
Lunedì 23: L’Italia Unita e la Questione Meridionale un caso unico
nell’Europa occidentale? - Martedì 24: La Questione meridionale come
questione economica. - Mercoledì 25: La Questione meridionale come
questione culturale. - Giovedì 26: La Questione meridionale come
questione politica.
23-27 maggio 2011
Franco Ferrari (Università di Salerno):
PLOTINO E IL NEOPLATONISMO: PROBLEMI STORIOGRAFICI E FILOSOFICI
Lunedì 23: Die Vorbereitung des Neuplatonismus: questioni
storiografiche. Martedì 24 : Plotino: tradizione - esegesi – innovazione.
- Mercoledì 25: Plotino: perché l’essere anziché il nulla? - Giovedì 26: Plotino:
l’intelletto, paradosso e delirio della ragione. - Venerdì 27: Plotino: al di là
del pensiero: un altro modo di vedere.
6-9 giugno 2011
Aldo Masullo (Università di Napoli «Federico II»): LA LIBERTÀ E LE
OCCASIONI
Lunedì 14: G. B. Vico: la libertà rivelata dall’occasione. - Martedì 15: M. Heidegger:
l’inganno battuto dalla libertà. - Mercoledì 16: La “società stretta” di
Leopardi e il “sistema tecnico” di Ellul. - Giovedì 17: La tecnicizzazione della
libertà. La volta che perdere l’occasione è perdersi.
6-9 giugno 2011
Nelson Moe (Barnard College, Columbia University): TRA NORD E SUD. VIAGGI
NEL CINEMA ITALIANO
Lunedì 6: Il viaggio patriottico in «1860» di Alessandro Blasetti (1934). I
viaggi in Italia di Roberto Rossellini: «Paisà» (1946), «Stromboli» (1950),
«Viaggio in Italia» (1954). - Martedì 7: I viaggi di Totò: «Totò a colori»
(1952), «Siamo uomini o caporali» (1955), «Totò, Peppino e la malafemmina»
(1956). Luchino Visconti: «La terra trema» (1948), «Rocco e i suoi fratelli»
(1960), «Il Gattopardo» (1963). - Mercoledì 8: «L’Avventura» (1960) di
Michelangelo Antonioni; «Il Mafioso» (1962) di Alberto Lattuada; «Pane e
cioccolata» (1974) di Franco Brusati; «Cristo si è fermato a Eboli» (1979) e
«Tre fratelli» (1981) di Francesco Rosi. - Giovedì 9: La trilogia meridionale di
Gianni Amelio: «Il ladro di bambini» (1992), «Lamerica» (1994), «Così ridevano»
(1998).
13-16 giugno 2011
Marcelo Sánchez Sorondo (Pontificia Academia Scientiarum):
LA VERITÀ DELLA SCIENZA PER LA GIUSTIZIA E LA PACE
Lunedì 13: La verità della scienza. - Martedì 14: Dalla verità alla giustizia. -
Mercoledì 15: Dalla giustizia alla verità. - Giovedì 16: Conclusioni.
20-22 giugno 2011
Umberto Curi (Università di Padova): IMPARARE A MORIRE
Lunedì 20: Due modelli di catabasi: Alcesti e Orfeo. - Martedì 21: Dimenticare
la morte. Prometeo e la techne alypias. - Mercoledì 22: Esercitarsi a morire.
20-23 giugno 2011
Markus Gabriel (Università di Bonn): SENSO ED ESISTENZA
Lunedì 20: Significato ed esistenza.
- Martedì 21: Fatticità, accessibilità e contingenza.
- Mercoledì 22: L’universalità del senso. - Giovedì 23: Dissenso e oggetto.
20-24 giugno 2011
Remo Bodei (Università della California, Los Angeles):
VITE PARALLELE, MODELLI PER LA FORMAZIONE DELLE IDENTITÀ INDIVIDUALI E
COLLETTIVE
Lunedì 20: Il ruolo dell’immaginazione e delle istituzioni. - Martedì 21:
L’eroe. - Mercoledì 22: Il saggio. - Giovedì 23: Il cittadino, il compagno,
il
camerata. - Venerdì 24: Eroi moderni: di carta (romanzi), di celluloide
(cinema), degli schermi (televisione, internet).
20 –
23 giugno 2011
Irving Lavin (Institute for Advanced Study, Princeton): MICHELANGELO AND
BERNINI
divine grace and the remedy of the
imperfect
Lunedì 20: Michelangelo’s Signature on the St. Peter’s Pietà (I). - Martedì 21:
Michelangelo’s Signature on the St. Peter’s Pietà (II).
footsteps on the way to redemption
Mercoledì 22: The Pedestals of Bernini’s Baldacchino in St. Peter’s (I). -
Giovedì 23: The Pedestals of Bernini’s Baldacchino in St. Peter’s (II).
27 giugno - 1 luglio 2011
Domenico Losurdo (Università di Urbino): IL MARXISMO E LE SFIDE DEL XXI
SECOLO
Lunedì 27: Sviluppo delle forze produttive o decrescita? - Martedì 28: La
globalizzazione come fine dello Stato nazionale? - Mercoledì 29: L’analisi della
storia e della società cinese: una sfida per il materialismo storico. - Giovedì
30: Ritorno a Marx o sviluppo del marxismo? - Venerdì 1: Per una ricostruzione
hegeliana del materialismo storico.
4-7 luglio 2011
Alberto Burgio (Università di Bologna): NONOSTANTE AUSCHWITZ. PER LA STORIA
DEL RAZZISMO EUROPEO
Lunedì 4: Un'invenzione moderna. - Martedì 5: Strategie di rimozione del
razzismo italiano. - Mercoledì 6: Le lingue del nazismo. - Giovedì 7: Stigma,
devianza e immigrazione.
Ottobre 2011
André Jacob (Université de
Paris - Nanterre) : RACISME ET ANTI-RACISME
Lunedì 28: Ambiguité historiques et théoriques. - Martedì 29 : Situation de
l’antisémitisme. - Mercoledì 30 : Des croyances dogmatiques à un éclairage
critique. - Giovedì 31 : Les vicissitudes du rapport à l’Autre.
in
data da destinarsi
Luisella Battaglia (Università di Genova): BIOETICA SENZA DOGMI
Mercoledì 25: La grammatica di una bioetica liberale. Il contributo di John
Stuart Mill. - Giovedì 26: Per una bioetica di genere. ‘Voci di donne’. -
Venerdì 27: Oltre la dicotomia sacralità/qualità della vita. L’idea di ‘vita
buona’ in bioetica.
in data da destinarsi
Salvatore Veca (Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia):
PARADIGMI FILOSOFICI ALLA PROVA
Lunedì 6: Il paradigma dell’incertezza. - Martedì 7: Il paradigma
dell’incompletezza. - Mercoledì 8: Una lettura del Simposio di Platone.
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