Le trasformazioni indotte dalle tecnologie digitali stanno investendo in maniera massiva gli ambiti più svariati della nostra vita individuale e sociale, tanto che non sembra improprio parlare di una nuova "crisi dei fondamenti". Il seminario intende chiarire la natura di alcune di queste decisive trasformazioni e verificare la capacità del pensiero critico del Novecento (dal neo-marxismo alla psicoanalisi, dalla fenomenologia al decostruzionismo) di comprendere concettualmente l’ambiente tecnologico nel quale siamo immersi, cogliendone rischi e occasioni di emancipazione.
L'UF è rivolta ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.
Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze
aggiornate su alcune delle nuove tecnologie digitali, sulle loro potenzialità e
rischi, valutate con gli strumenti del pensiero critico novecentesco, spendibili
nella progettazione di classe e disciplinare.
- Docente: Raffaele Aratro
- Docente: Massimiliano Biscuso
- Docente: Claudia Megale