Le trasformazioni indotte dalle tecnologie digitali stanno investendo in maniera massiva gli ambiti più svariati della nostra vita individuale e sociale, tanto che non sembra improprio parlare di una nuova "crisi dei fondamenti". Il seminario intende chiarire la natura di alcune di queste decisive trasformazioni e verificare la capacità del pensiero critico del Novecento (dal neo-marxismo alla psicoanalisi, dalla fenomenologia al decostruzionismo) di comprendere concettualmente l’ambiente tecnologico nel quale siamo immersi, cogliendone rischi e occasioni di emancipazione.

L'UF è rivolta ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), e mira a far acquisire conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare negli studenti una consapevole cittadinanza.

Alla fine del corso i docenti avranno acquisito conoscenze aggiornate su alcune delle nuove tecnologie digitali, sulle loro potenzialità e rischi, valutate con gli strumenti del pensiero critico novecentesco, spendibili nella progettazione di classe e disciplinare.