Maria Antonietta Picone (Università di Napoli
“Federico II”)
L’ARTE CONTEMPORANEA E IL PUBBLICO
19 - 23 gennaio 2004
L’arte contemporanea e il ruolo delle istituzioni - Il rapporto con il
pubblico; è possibile una didattica del contemporaneo? - “Arte senza
cura e critica senza teoria”: dove vanno l’arte e la critica oggi? (I)
- “Arte senza cura e critica senza teoria”: dove vanno l’arte e la
critica oggi? (II).
Pia Vivarelli (Università degli Studi di Napoli
“L’Orientale”
AL DI LÀ DELLA PITTURA LE RICERCHE OGGETTUALI DELLE AVANGUARDIE
ARTISTICHE DEL ’900
26 - 29 gennaio 2004
Dadaismo: dalla tela ai ready-rades - Dadaismo: dalla tela alla fotografia
e all’arte cinetica - Anni ’60: la riscoperta del dadaismo a Milano e
a Roma - Anni ’60: arte povera.
André Stoll (Università di Bielefeld)
CALLOT E GOYA LA RAPPRESENTAZIONE DELLA GUERRA COME CROLLO DELLA CIVILTÀ
29 marzo - 1 aprile 2004
JACQUES CALLOT, Le Miserie della Guerra: le provocazioni del microscopico;
lo spettacolo dell’ordine dissoluto ossia la giustizia assolutista - Al
di là della legge del contrappasso: le tentazioni della macchina
infernale - FRANCISCO DE GOYA, I Disastri della Guerra: “Non si può
guardare” - La rivoluzione estetica di fronte alle perversioni
dell’utopia sociale: l’umanità ridotta alla natura selvaggia - Il
ritorno dei mostri dell’oscurantismo: l’artista illuminato e il
pubblico moderno.
Alessandra Perriccioli (Università di Napoli “Federico II”)
LA MINIATURA NAPOLETANA IN ETÀ ANGIOINA
8 - 12 marzo 2004
Produzione libraria a Napoli in età angioina - La formazione della
Biblioteca reale da Carlo I a Giovanna I - Le illustrazioni di storia a
Napoli fra Duecento e Trecento - I rapporti con la pittura monumentale.
Silvia Bordini (Università di Roma “La Sapienza”)
L’ARTE ELETTRONICA TRA RICERCA E SPERIMENTAZIONE
19 - 22 aprile 2004
Arte e nuove tecnologie: presupposti storici e problemi di metodo - La
videoarte - La videoarte in Italia - Realtà virtuale e arte interattiva.
Antoinette Ehrard (Università di Clermont - Ferrand)
PORTRAITS ET AUTOPORTRAITS
26 - 28 aprile 2004
Iconographie de Montesquieu - Autoportraits d’Emile Zola - Ecrire une
biographie: à propos d’Etienne Clémentel (1864-1936).
Ester Coen (Università dell’Aquila)
METAFISICA
3 - 6 maggio 2004
De Chirico tra la Germania e l’Italia: le prime rivelazioni - Parigi: la
conferma di un’intuizione - Ferrara: gli spazi della finzione - Le altre
“Metafisiche”: Carrà, Morandi, De Pisis.
Sebastian Schütze (Bibliotheca Hertziana, Roma)
L’ACCADEMIA DELL’ARCADIA E LE ARTI FIGURATIVE
21 - 25 giugno 2004
L’Arcadia e l’estetica classicista - La pittura romana e l’Arcadia -
La Colonia Sebezia - La pittura napoletana e l’Arcadia (I) - La pittura
napoletana e l’Arcadia (II).
Irving Lavin (Institute for Advanced Study, Princeton)
SVELARE IL SIGNIFICATO
21 - 25 giugno 2004
Giulio II nell’immagine di Michelangelo - La Madonna Romana di
Caravaggio - Il volto di Dio nella Cappella Cerrasi del Caravaggio.
|