Antonio Gargano (Istituto Italiano per gli Studi
Filosofici)
FILOSOFIE DELLA STORIA, 1774-1838
15 - 18 settembre 2003
Johann Gottfried Herder, Ancora una filosofia della storia per
l’educazione dell’umanità (1774) - Johann Gottlieb Fichte, Tratti
fondamentali dell’epoca presente (1806) - François Guizot, Storia della
civiltà in Europa (1829) - August von Cieszkowski, Prolegomeni alla
storiosofia (1838).
Elio Matassi (Università di Roma Tre)
LE ‘VORLESUNGEN-NACHSCHRIFTEN’ HEGELIANE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO
22-26 settembre 2003
Le ‘Vorreden’ dei corsi hegeliani di filosofia del diritto e quella
delle ‘Grundlinien’ (L’ipotesi di K. H. Ilting) - Le lezioni di
filosofia del diritto secondo il manoscritto di Wannenmann. Heidelberg
1817-18 - Philosophie des Rechts. Die Vorlesung von 1819-20 in einer
Nachschrift (a cura di D. Henrich) - E. Gans e la ‘Vorlesung’ del
semestre 1828-29; ‘Naturrecht’ - La eco delle prime recensioni della
‘Rechtsphilosophie’ e le origini del dibattito sullo Hegel berlinese.
Jan Sperna Weiland (Università di Rotterdam)
MAESTRI DELL’ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
29 settembre - 3 ottobre 2003
Sören Kierkegaard - Karl Marx - Friedrich Nietzsche - Martin Heidegger -
Albert Camus.
Arrigo Colombo (Università di Lecce)
L’UTOPIA, IL GRANDE PROGETTO UMANO
6 - 10 ottobre 2003
L’utopia, senso e storia di un’idea - La discussione sull’utopia
oggi - L’utopia filosofico-letteraria, la sua storia e il suo ruolo -
L’utopia storica o il progetto dell’umanità - La costruzione della
società di giustizia.
Kevin Mulligan (Università di Ginevra)
ONTOLOGIA E METAFISICA
6 - 10 ottobre 2003
Ontologia e metafisica oggi - Nemici ed eroi dell’ontologia nel secolo
scorso - Problemi ed applicazioni dell’ontologia: tempo e tropi, modalità
e misture - Problemi ed applicazioni dell’ontologia: frontiere e feti -
Il rapporto tra l’ontologia e le altre parti della filosofia.
Paolo Vinci (Università di Roma “La Sapienza”)
HEIDEGGER E HEGEL: LA MORTE E IL TEMPO
20 - 23 ottobre 2003
Temporalità e finitezza in Heidegger - Heidegger e la concezione
hegeliana del tempo - L’idea della morte in Hegel - Il negativo nella
visione hegeliana della storia.
Emilio Del Giudice (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,
Milano)
LE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL NOVECENTO
27 - 31 ottobre 2003
Critica del concetto di oggetto individuale - Critica del concetto di
materia inerte - La rivoluzione relativistica - La rivoluzione quantistica
- Verso una nuova biologia.
Dante Della Terza (Università di Harvard)
LA VICENDA UMANA E LE SCELTE OPERATIVE DEI PERSONAGGI MUSULMANI NELLA
GERUSALEMME LIBERATA DEL TASSO
27 - 31 ottobre 2003
Clorinda - Armida - Erminia - Aladino - Argenta e Solimano.
Maurizio Ferraris (Università di Torino)
STORIA DELL’ONTOLOGIA
3 - 7 novembre 2003
Che cosa c’è per gli antichi - Dalla logica alla fisica - Apriori
materiale e apriori concettuale - Descrivere e prescrivere - Ontologia e
mondo sociale.
Luigi Zanzi (Università di Pavia)
LA STORICIZZAZIONE DELLA NATURA: PRINCIPÎ E METODI
3 - 7 novembre 2003
Lo studio della natura tra teoria della struttura e racconto dei fatti -
Le operazioni della storiografia: ricostruzione di avvenimenti su tracce -
Le operazioni della storiografia: formazione di contesti e riconoscimento
di individualità - Le operazioni della storiografia: modellizzazione e
concretizzazione - Storicità della scienza e scientificità della storia:
dallo storicismo idealistico allo storicismo scientifico.
János Kelemen (Università di Budapest)
POETICA E FILOSOFIA IN DANTE
10 - 13 novembre 2003
Questioni attuali della critica dantesca con particolare riguardo alla
ricezione di Dante in Ungheria - Sui luoghi autoreferenziali della Divina
commedia - Riconsiderando l’allegoria - Problemi di filosofia del
linguaggio: sul concetto della forma locutionis, della grammatica e del
volgare illustre.
Nicolao Merker (Università di Roma “La Sapienza”)
MODERNITÀ DELLA FILOSOFIA TEDESCA TRA SETTECENTO E OTTOCENTO
10 - 13 novembre 2003
Un esempio di modernità dell’illuminismo: la scienza della religione -
L’illuminismo di Kant - Le coordinate storiche della filosofia classica
tedesca (I) - Le coordinate storiche della filosofia classica tedesca (II).
Riccardo Maisano (Università degli Studi di Napoli
“L’Orientale”)
LIBRI E LETTORI NELLA CHIESA CRISTIANA DELLE ORIGINI
In collaborazione con il Dipartimento di Studi dell’Europa Orientale
dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
15 novembre - 15 dicembre 2003
La filologia e l’esegesi biblica nell’Umanesimo italiano - Giannozzo
Manetti - Lorenzo Valla - Marsilio Ficino -Giovanni Reuchlin - Erasmo da
Rotterdam.
Claudia Melica (Università di Trento)
FRANS HEMSTERHUIS E LA SUA RICEZIONE NELL’ETÀ DI GOETHE
17 - 21 novembre 2003
Introduzione a Hemsterhuis e presentazione della raccolta italiana delle
opere - La circolazione delle sue opere in Germania sul finire del secolo
XVIII: le edizioni - La reazione immediata alle sue opere: recensioni e
traduzioni (Herder, Jacobi e Goethe) - L’influsso del suo pensiero nel
Romanticismo tedesco (Novalis, Hölderlin e gli Schlegel) - Hemsterhuis
filosofo dell’Illuminismo o precursore del Romanticismo?
Geminello Preterossi (Università di Salerno)
LEGITTIMITÀ E CRISI DELL’UNIVERSALISMO GIURIDICO EUROPEO
24 - 27 novembre 2003
L’edificazione del costituzionalismo europeo - La lezione
‘costituzionale’ del Novecento - Lo Stato democratico di diritto tra
giuridificazione e politicità - ‘Stato di eccezione’ globale?
Alberto Postigliola (Università degli Studi di Napoli
“L’Orientale”)
I LUMI COME CATEGORIA STORICO-FILOSOFICA
9 - 12 dicembre 2003
I Lumi come movimento, come concetto, come periodo, come categoria - Che
cos’è l’Illuminismo di Kant: una risposta tuttora valida? - Genesi e
vicende di una categoria - Metamorfosi o decesso dei Lumi?
Bruno Moroncini (Università di Salerno)
ETICA DELLA TRAGEDIA E CRISI DELLA MODERNITÀ
15 - 18 dicembre 2003
Tragedia e filosofia: da Aristotele a Hegel - Tragedia e politica:
Benjamin e Schmitt - Per una storia del tragico moderno: da Hölderlin a
Lukács - Tragedia e lutto: l’interpretazione della tragedia di Nicole
Loraux.
Ernesto Paolozzi (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa)
LIBERTÀ - DEMOCRAZIA - TOTALITARISMO
7 - 9 gennaio 2004
Tocqueville: la tirannide della maggioranza - Croce: antistoricismo - De
Caprariis: le garanzie della libertà.
Patrizia Castelli (Università di Pisa)
LA POSSESSIONE DIABOLICA TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA: IL DIBATTITO TRA
FILOSOFI, TEOLOGI E MEDICI
12 - 16 gennaio 2004
L’esorcismo tra alto e basso medioevo: il modello evangelico - Marsilio
Ficino “esorcista”, medico del corpo e dell’anima - La trattatisca
sull’esorcismo da Gerolamo Menghi a Carlo Olivieri - Medicina ed
esorcismo: Giovan Battista Codronchi medico imolese - L’esorcismo nella
Riforma cattolica: fonti documentarie e figurative.
Vincenzo Vitiello (Università di Salerno)
HEGEL E IL LINGUAGGIO
12 - 16 gennaio 2004
Parte I: Del significato. Memoria (Erinnerung-Gedächtnis) - Immaginazione
(Einbildungkraft) - Linguaggio nominale (Namensprache): Enciclopedia, §§
445-468 - Dal giudizio dell’essere al sillogismo del divenire: Scienza
della logica, Dottrina del concetto, Sez. I: la soggettività - I tre
sillogismi finali dell’Enciclopedia, §§ 575-577. Passaggio dallo
spirito teoretico al pratico: Enciclopedia, §§ 469-482. - Parte II: Al
di là del significato. L’interpretazione hegeliana della tragedia
antica e moderna: Parte III, Sez. III, Cap. III: B) L’espressione
poetica, C) III: La poesia drammatica - La proposizione speculativa:
Fenomenologia dello spirito, Prefazione.
Armando Savignano (Università di Trieste)
FILOSOFIA E POESIA IN MARIA ZAMBRANO
19 - 23 gennaio 2004
Zambrano e Unamuno - La Scuola di Madrid: Ortega e Zambrano - Una
fenomenologia del divino: morte e risurrezione del sacro - La teoria
estetica: sogno e creazione - La letteratura come conoscenza.
Giovanni Stelli (Università della Basilicata) Piergiorgio
Sensi (SSIS - Università di Perugia)
LO SPAZIO DELLA FILOSOFIA Considerazioni inattuali sull’insegnamento
della filosofia
19 - 23 gennaio 2004
Superamento o oltrepassamento della concezione gentiliana
dell’insegnamento della filosofia? - Introduzione alla didattica della
filosofia ovvero su “quel tale Scolastico che voleva imparare a nuotare
prima di buttarsi in acqua” - La debolezza del pensiero genera mostri.
Rivalutazione della nozione di ragione. - La pretesa neutralità teoretica
dell’insegnamento. Il mito del “testo”. Ritornare a Socrate (o a
Zenone di Elea?). Il maieuta: la scala che deve esser gettata. Elogio del
manuale. Il senso dell’esercizio in una disciplina eminentemente
teoretica. - A chi insegnare? Che cosa insegnare? - Che cosa della
filosofia può essere insegnato ad adolescenti? Che cosa della filosofia
deve essere insegnato? Sull’estensione dell’insegnamento della
filosofia a tutti gli indirizzi. “Quando sono giovanetti e ragazzi
debbono avere un’educazione e una filosofia adatte alla loro giovane età”
(Resp. VI, 498b). - “O che conoscitore di uomini! Si fa bambino con i
bambini. Ma l’albero, e il bambino, cerca ciò che è oltre – più in
alto – di sé” (F. Hölderlin, Falsche Popularität). - Sull’utilità
e il danno dell’insegnamento della filosofia - Contro l’uso edificante
della filosofia. La perenne inattualità del filosofare: la nozione di
contemporaneità nell’insegnamento della filosofia. Critica della
ragione multimediale e reticolare - Sulla possibilità e i limiti
dell’uso dell’intelligenza artificiale per rafforzare l’intelligenza
naturale. La teoria della rete e la rete come teoria.
Riccardo Maisano (Università degli Studi di Napoli
“L’Orientale”)
LE VERSIONI ITALIANE DELLA BIBBIA
In collaborazione col Dipartimento di Studi dell’Europa Orientale
dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
20 gennaio - 27 febbraio 2004
Le versioni più antiche: Niccolò Malerbi e Antonio Brucioli - Giovanni
Diodati - Antonio Martini - Le moderne versioni cattoliche - Le altre
versioni.
Livio Rossetti (Università di Perugia)
L’UNIVERSO DEI DIALOGHI SOCRATICI
26 - 30 gennaio 2004
Trecento unità dialogiche in meno di mezzo secolo - Alle origini del
genere letterario - Il tipico dialogo socratico - L’abbandono dello
standard - La novità rappresentata dai dialoghi socratici.
Maurizio Viroli (Università di Princeton)
LA RIFORMA RELIGIOSA E MORALE DELL’ITALIA (1500-1945)
26 - 30 gennaio 2004
Machiavelli il Lutero italiano? - Riforma e Controriforma - Rivoluzione e
religione civile - Religione e Patria - La Religione della libertà:
Gobetti, Croce, Rosselli.
Girolamo Cotroneo (Università di Messina)
TEORIA E STORIA DEI DIRITTI UMANI
2 - 5 febbraio 2004
Dal “diritto universale” ai “diritti universali” - Diritti
alienabili e diritti inalienabili - Le stagioni dei diritti - I diritti
dell’ultima generazione.
Eugenio Canone (Istituto del Lessico Intellettuale Europeo e
Storia delle Idee - CNR)
L’ERMETISMO E L’IDEA DI MAGIA NELL’OPERA DI GIORDANO BRUNO E NELLA
FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
2 - 6 febbraio 2004
Ermetismo, magia e scienza nel Rinascimento: il dibattito storiografico
novecentesco - Giordano Bruno: dal De umbris idearum agli scritti sulla
magia - La sapienza degli antichi e la saggezza dei moderni - Così
parlarono Ermete, Zoroastro, Pitagora e altri antichi sapienti - Mosè
l’egizio.
Piero Coda (Pontificia Università Lateranense)
FENOMENOLOGIA E CRISTOLOGIA
9 - 12 febbraio 2004
La fenomenologia, una drammatica cristologica della Forma - La morte di
Dio in Cristo come percezione della Forma - La logica della Forma nel
tradimento della Sostanza - Il riconoscimento della libertà, epifania
della Forma.
Michele Cataudella (Università di Salerno)
IL TEATRO TRAGICO DEL RINASCIMENTO ITALIANO Dal canone aristotelico alla
“maniera”
16 - 19 febbraio 2004
La Poetica di Aristotele e il ‘proprium’ del teatro. La funzione della
catarsi. - La Poetica di G.G. Trissino, la sua Sofonisba (1515) e la
condanna di Seneca. - L’Orbecche (1541) di Giraldi Cinzio e la fine di
un’epoca della tragedia regolare: dal modello greco al modello latino.
La presenza della Controriforma. - Dall’Orazia (1546) dell’Aretino,
fuori dal gran giuoco letterario del secolo, al Torrismondo del Tasso
(1586) e al configurarsi dell’esperienza manieristica, fino alla Merope
(1589) di Pomponio Torelli, di schema greco con il tema del conflitto tra
il privato e il potere.
Nestor-Luis Cordero (Università di Rennes I)
PLATONE CONTRO PLATONE L’insegnamento della critica del Parmenide e
delle novità del Sofista
16 - 19 febbraio 2004
Il problema della quantità delle forme. L’ombra di Antistene - Il
problema della partecipazione - Critica del Platone “presocratico” nel
Sofista - La concezione dinamica dell’essere.
Tiziano Dorandi (CNRS, Parigi)
NEL SEGRETO DEGLI AUTORI ANTICHI PRATICHE DELLA SCRITTURA DEI TESTI
LETTERARI NEL MONDO GRECO-ROMANO
16 - 20 febbraio 2004
La genesi di un’opera letteraria: lettura e utilizzazione delle fonti -
Autografia dei testi letterari? - Scritti non destinati alla
“pubblicazione” - Che cosa è una “edizione” di un’opera antica?
- Il libro e il suo pubblico.
Giuseppe E. Sansone (Università di Roma Tre)
VERSO E TESTO TRA POETICA ED ECDOTICA
1 - 3 marzo 2004
Filologia e comparatistica - Stratigrafie testuali - Ecletismo e
filologia.
Gustavo Costa (Università di Berkeley)
LA TEOLOGIA ETERODOSSA DI MALEBRANCHE
1 - 5 marzo 2004
Malebranche, il pensiero cattolico e la Santa Sede - Il Traité de la
Nature et de la Grâce e la polemica con Antoine Arnauld. I giansenisti di
Roma e le denunce alla Congregazione dell’Indice. - Le censure di
Giovanni Battista Del Palagio (4 luglio 1689) e di Pierre-Lambert Ledrou
(21 novembre 1689). Manovre inutili di Malebranche per evitare la condanna
pubblica del Traité, sancita con decreto del 29 maggio 1690. - La
proibizione della Recherche de la vérité (1709). - La Congregazione
dell’Indice di fronte agli Entretiens sur la métaphysique et sur la
religion e al Traité de morale. Gli Entretiens nelle censure di Giovanni
Titolivio (11 agosto 1710) e di Antonino Sale (12 gennaio 1712). Il Traité
secondo Fabio Caracciolo (23 settembre 1710) e Giovanni Battista Giattini
(19 settembre 1712). La condanna degli Entretiens e del Traité con
decreto del 15 gennaio 1714. - Il rapporto Malebranche-Vico come premessa
necessaria del rapporto Locke-Vico.
Mario Agrimi (Università degli Studi di Napoli
“L’Orientale”)
CROCE E LABRIOLA
8 - 12 marzo 2004
Il giovane Croce e Labriola - Croce, Labriola e il marxismo - Croce e il
marxismo - Croce, Labriola e Gentile - La “crisi di fine secolo”.
Vittorio Hösle (Notre Dame University, Indiana)
INTERPRETARE PLATONE
15 - 18 marzo 2004
Perché è così difficile interpretare Platone? - I tre paradigmi della
storia dell’ermeneutica platonica - Oralità e scrittura in Platone -
Interpretare dialoghi filosofici.
Marino Niola (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa)
IL PURGATORIO A NAPOLI UN CASO DI ANTROPOLOGIA MEDITERRANEA
22 - 25 marzo 2004
Le porte dell’Ade - L’acqua della misericordia - La vendetta
dell’anima offesa - Il mormorio della devozione.
Cesare Vasoli (Università di Firenze)
IL RINASCIMENTO, DAL MITO ALLA STORIA
22 - 26 marzo 2004
La cultura umanistica e il mito della “renovatio” o “renascentia”
- La “rinascita” come rinnovamento delle arti, delle tradizioni
religiose e della società civile - Dalla “Renaissance des lettres et
des beaux arts” al Rinascimento come “età storica”: Michelet e
Burckhardt - Le polemiche e le discussioni critiche sul Burckhardt - Il
Rinascimento nella storiografia contemporanea.
Aldo Masullo (Università di Napoli “Federico II”)
L’INDISCRETO FASCINO DELLO SGUARDO E IL DISAGIO DELLA FILOSOFIA
29 marzo - 1 aprile 2004
Gl’incubi del mito. L’orrore dello sguardo e la minaccia
dell’impensabile - L’illusoria neutralizzazione metafisica. Lo sguardo
come sovrana indifferenza - La solitudine fenomenologica. L’avventura
dell’incontro dialogico e il mutismo dello sguardo. Il surrogato etico
dell’eros - L’invisibilità del punto di vista. Il nichilismo e lo
sguardo escluso.
Antonio Pieretti (Università di Perugia)
L’ESITO LINGUISTICO DEL TRASCENDENTALE KANTIANO
29 marzo - 1 aprile 2004
La struttura logica del Tractatus di Wittgenstein - Il trascendentale
nella filosofia pratica - Apel e Habermas - Il linguaggio in prospettiva
ermeneutica.
Massimiliano Biscuso (Istituto Italiano per gli Studi
Filosofici)
HEGEL E L’ANTICO SCETTICISMO
5 - 8 aprile 2004
La formazione della dialettica hegeliana e l’antico scetticismo - Lo
scetticismo nella Fenomenologia dello spirito - Lo scetticismo antico
nelle Lezioni sulla storia della filosofia - La filosofia è in grado di
rispondere alla sfida scettica?
Félix Duque (Università di Madrid)
IL DESERTO NEL BOSCO: INTRODUZIONE ALLA LOGICA HEGELIANA
14 - 17 aprile 2004
La Scienza della logica e la logica della scienza - Logica e matematica:
rivali nella domesticazione del Proteo naturale - Logica e spirito: il
cimento della società umana, verso il divino - Logica e storia: il tempo
del logos/il logos del tempo.
Enrica Lisciani Petrini (Università di Salerno)
LUTTO, MASCHERA E ARTIFICIO LA SVOLTA MUSICALE DEL PRIMO NOVECENTO A
PARIGI
19 - 23 aprile 2004
Significato di una interrogazione “filosoficamente intesa” della
musica e di alcuni ‘luoghi’ musicali primonovecenteschi - Debussy:
l’ “addio per sempre” alla musica tradizionale - Stravinskij dal
“cubismo” sonoro al gioco di maschere - Ravel: “spirito
d’artificio” e ingegneria combinatoria - Verso nuove
“architetture” musicali.
Jean Ehrard (Università di Clermont-Ferrand)
LES LUMIÈRES FRANÇAISES ET L’ESCLAVAGE COLONIAL
26 - 29 aprile 2004
Lumières et génocide african - La traite devant l’opinion éclairée:
a) justifications religieuses, économiques et anthropologiques - La
traite devant l’opinion éclairée: b) de l’indifférence à la
révolte;
force et limites du mouvement abolitionniste: le contexte de la première
abolition (1794). - L’émergence des droits de l’homme: l’audace théorique
de Montesquieu.
Adriaan T. Peperzak (Loyola University, Chicago)
LIBERTÀ MODERNA HEGEL E LA FILOSOFIA POLITICA
26 - 30 aprile 2004
La volontà come ragione pratica - Diritto e morale - Società e politica
- Diritti umani e politica internazionale - Politica, religione,
filosofia.
Jean Petitot, Luca Scarantino (École Polytechnique, CREA,
Parigi)
LA PORTATA EUROPEA DEL RAZIONALISMO ITALIANO
3 - 6 maggio 2004
Il significato del razionalismo critico - La tradizione italiana da Banfi
a Preti - La generazione di “Corrente di vita giovanile”: filosofi,
pittori e poeti - Verità oggettiva e valore storico.
Biagio de Giovanni (Università degli Studi di Napoli
“L’Orientale”)
HEGEL: FILOSOFIA DELLA STORIA
21 - 25 giugno 2004
Storia universale e geografia - Europa, Asia, America - La Rivoluzione
francese - Il problema della fine della storia.
Lea Ritter Santini (Università di Münster)
TRANSLATIO DOMESTICA: TRADURRE L’EUROPA (1786-1848)
data da definire
Tradurre con parole e tradurre con immagini - Da dove per dove: la
legittimità del mondo antico - Le vie della migrazione: viaggi, visite,
corrispondenze - Il tempo delle enciclopedie.
Imre Toth (Università di Regensburg)
L’ADDOMESTICAMENTO DELL’INFINITO: GLI ARGOMENTI DI ZENONE E IL LORO
POSTO NELLO SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO E MATEMATICO
10 - 14 maggio 2004
La “Dicotomia” e l’ “argomento di Achille” - La convinzione da
parte di Aristotele che “l’argomento di Achille” sia identico alla
“Dicotomia” - La presenza del termine telos nel testo della
“Dicotomia” - Il problema di una relazione di uguaglianza fra il
preesistente telos e la diade infinita - Esistenza del limes e libertà
del soggetto.
Miguel Angel Granada (Università di Barcellona)
ARISTOTELE, COPERNICO, KEPLERO, BRUNO: CENTRALITÀ, PRINCIPIO DEL
MOVIMENTO ED ESTENSIONE DELL’UNIVERSO
24 - 28 maggio 2004
Da Aristotele a Copernico: antichità - Da Aristotele a Copernico: i
commentatori medievali - Copernico e Retico - Keplero - Giordano Bruno.
Massimo Verdicchio (Università di Alberta, Edmonton)
LA RETORICA DEL PARADISO
1 - 4 giugno 2004
Purgatorio XXXIII e il DXV - Paradiso I: la critica e l’Impero -
Paradiso II: la critica alla Chiesa.
Aniello Montano (Università di Salerno)
ALBERT CAMUS RELIGIONE E FILOSOFIA
7 - 9 giugno 2004
L’ambiente intellettuale francese - Il consenso con la natura -
L’assurdo e la santità senza Dio.
Marcello Sánchez Sorondo (Pontificia Academia Scientiarum)
GLOBALIZZAZIONE, ETICA E GIUSTIZIA
14 - 17 giugno 2004
Il paradosso della nostra situazione. L’economia globale di mercato è
il sistema che ha creato più ricchezza e allo stesso tempo le più grosse
disuguaglianze e ingiustizie. Il seminario intende discutere la possibilità
di combinazione tra la legge del mercato e un intervento degli Stati, o
meglio della società, che possa correggere queste disuguaglianze. - La
nozione di globalizzazione. I benefici potenziali della globalizzazione
per i paesi in via di sviluppo. Disuguaglianze e ingiustizie nel mondo
nell’attuale fase di globalizzazione: il divario economico, sociale,
educativo, tecnologico, scientifico e digitale. Nuovi modi di produzione e
concentrazione del sapere in generale. Per un nuovo atteggiamento etico di
equità e giustizia. - L’altro, se ha un volto, può diventare un amico.
E questo determina il problema dei rapporti interpersonali. Ma dobbiamo
anche tenere sempre presente la relazione con un altro che per noi non ha
volto. Qui si determina il passaggio dall’amicizia alla giustizia. E la
relazione di giustizia è: “A ciascuno i suoi diritti”. Etica e
politica, equità e giustizia. - Globalizzare il significato della persona
ed universalizzare il bene comune. Alcuni interventi indispensabili che
esigono l’equità e la giustizia da parte degli Stati e della società
con le sue istituzioni internazionali: il drammatico problema della fame,
la finanza disgiunta dalla produzione, l’economia disgiunta dall’etica
e dalla politica, l’ingiustizia del protezionismo e dei sussidi delle
nazioni ricche, la crescita dell’analfabetismo. Per una nuova priorità
dell’istruzione e dell’educazione, bloccate dalle disuguaglianze della
globalizzazione.
Domenico Jervolino (Università di Napoli “Federico II”)
IL DONO DELLE LINGUE E IL PARADIGMA DELLA TRADUZIONE
PER UN’ERMENEUTICA DELLA CONDIZIONE UMANA
14 - 18 giugno 2004
Il problema della traduzione nella cultura contemporanea: “le tournant
philosophique de la traduction” - Storia del problema della traduzione -
La traduzione come paradigma teoretico - Costituzione del senso,
trascendentalità e storicità - La traduzione come paradigma etico:
ermeneutica della condizione umana ed etica dell’ospitalità.
Alberto Burgio (Università di Bologna)
MARX IN ITALIA
21 - 25 giugno 2004
Antonio Labriola - Benedetto Croce - Giovanni Gentile - Antonio Gramsci -
Il secondo Novecento.
Umberto Curi (Università di Padova)
CINEMA E FILOSOFIA
21 - 25 giugno 2004
Le forme del fare: poiesis e praxis in Aristotele - «La poesia è la cosa
più filosofica» - Filosofare per immagini - Realtà e rappresentazione -
Il pensiero del cinema.
Remo Bodei (Università di Pisa)
VITE REALI E VITE IMMAGINATE
28 giugno - 2 luglio 2004
Sui condizionamenti naturali, culturali e storici di ciascuno - Corpi
modificabili:ereditarietà, biotecnologie, psicofarmaci - Il ruolo
dell’immaginazione e del desiderio di alterità nell’esistenza
individuale e sociale - Vite parallele: sogno, rêverie, letteratura,
imitazione di modelli - Un’esistenza diversa, altrove: esempi di vita
migliore proposti dai media e migrazioni nel mondo globalizzato.
Domenico Losurdo (Università di Urbino)
MARX E LA GUERRA FREDDA CATEGORIE FILOSOFICHE E LOTTA POLITICA IN
UN’EPOCA DI CONFLITTI
5 - 9 luglio 2004
Filosofia della storia e morale - Olismo e nominalismo - Ingegneria
sociale e natura - Dittatura e governo della legge - Uno sguardo
d’assieme.
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