Borse di studio |
Seminari di filosofia
Hans-Georg
Gadamer (Università di Heidelberg),L’UNIVERSALITA’ DELLA FILOSOFIA
ERMENEUTICA, In collaborazione con l’Akademie der Wissenschaften di
Heidelberg, Heidelberg, 18-22
settembre 2000, Il non-sapere e il primato della domanda - La
costrizione del pensiero sistematico - Verità e dimostrabilità -
Ripristinare la retorica - Etica e politica. Aniello
Montano (Università di Salerno), GIORDANO BRUNO: IL MONDO UMANO DALLA
VITA-MATERIA INFINITA ALLA COSTRUZIONE DELL’ETICA CIVILE, 18-22 settembre
2000, Il posto dell’uomo nella natura. Continuità natura/cultura -
Corpi umani animati da «anime umane» - L’impegno dell’uomo contro «fato» e
«fortuna» nella costruzione dell’etica civile - Giustizia e merito nella
«renovatio mundi». Manfred
Riedel (Università di Halle-Wittenberg), L’APOLLINEO E IL DIONISIACO:
L’ESPERIENZA POETICA DEL MONDO DI NIETZSCHE, 25-28 settembre 2000, La nascita della tragedia - Il
diletto di un dio ignoto - Il mondo come creazione artistica - Lo spirito
di Dioniso. Jürgen
Trabant (Freie Universität di Berlino), SEMATOLOGIA VICHIANA, 2-6 ottobre
2000, Vico per le lingue - Contro Renato - Tristi segni: Vico e la
linguistica - Caratteri poetici in Michelet - La lingua della scienza:
Dizionario Mentale Comune. I. Bernard
Cohen (Università di Harvard),
EVIDENCE AND INFERENCE: CHANGING EPISTEMOLOGIES OF SCIENCE, 9-13 ottobre
2000, The New Science and the Dream of a Galilean science of society -
Can there be a Newtonian science of society? - The Statistical Revolutions
of Quetelet and the Theory of Evolution by Natural selection of Darwin -
The Philosophical Significance of Einsteinian relativity and Freudian
psychoanalisis. Aldo
Masullo (Università di Napoli «Federico II»), EIDETICA E KAIROTICA. E’ POSSIBILE
UNA FILOSOFIA DELL’AFFETTIVO?, 13-16 ottobre 2000, Il lato cieco della
fenomenologia - La mira e il bersaglio - Fenomenopatia e
“cura”. Elio
Matassi (Università di Roma Tre), LA FILOSOFIA DELLA MUSICA TRA HEGEL
E «ROMANTIK», 16-20 ottobre 2000, La musica nella filosofia dell’arte
di Schelling - E.T.A. Hoffmann, J. W. Ritter e la genesi dell’estetica
musicale romantica - Tempo della natura e tempo musicale in Hegel - Musica
d’accompagna mento (Die begleitende
Musik) e musica autonoma in Hegel - Le `Nachschriften’ hegeliane di
estetica e la musica. Giorgio
Baratta (Università di Urbino), ANTONIO GRAMSCI: LA GLOBALIZZAZIONE
ALL’INCONTRARIO, 23-27 ottobre 2000, Un intellettuale europeo -
Nazionale-internazionale - Il triangolo della schiavitù: Europa, America,
Africa - Gramsci e il giacobinismo internazionale - Gramsci e il
Brasile. Michael
Benedikt (Università di Vienna), ALFRED SOHN-RETHEL: LAVORO
INTELLETTUALE E LAVORO MANUALE, 23-27 ottobre 2000, Dissoluzione del
Romanticismo e ritorno a Vico - L’origine delle categorie scientifiche
«dinamiche» - Le interrelazioni astratte nei nostri rapporti sociali -
L’apriori dell’intelletto e il denaro - Le tre parti di Geistige und körperliche Arbeit e
l’uomo produttivo come artista. Jan Sperna
Weiland (Università di Rotterdam), IMMAGINI DELL’UOMO, 23-27 ottobre
2000, Baruch Spinoza - Karl Marx - Friedrich Nietzsche - Martin
Heidegger - Albert Camus. Dante
Della Terza (Università di Harvard), L’IMMAGINARIO NELL’EPICA DEL TASSO,
30 ottobre - 3 novembre 2000, I personaggi femminili della Gerusalemme - Gli eroi: Tancredi e
Rinaldo - I guerrieri pagani: Argante e Solimano - La visione del mondo e
la vocazione redentiva della Gerusalemme. Karl Egon
Lönne (Università di Du|umlaut|sseldorf), LO STORICISMO TEDESCO, 6-10 novembre
2000, Leopold von Ranke - Johann Gustav Droysen - Wilhelm Dilthey -
Heinrich von Treitschke - Ernst Troeltsch. Armando
Savignano (Università di Trieste), LA FILOSOFIA DELLA MEDICINA NEL
PENSIERO SPAGNOLO, 6-10 novembre 2000, La figura del `medico-filosofo’
in Spagna - L’antropologia medica di Pedro Laín Entralgo e la crisi delle
scienze europee - La `Scuola di Heidelberg’: Von Weizsäcker - Il rapporto
tra medico e malato: la teoria dell’amicizia medica - Etica delle virtù e
medicina umanistica nell’età della tecnica. Donatella
Di Cesare (Università di Roma «La Sapienza»), L’ORIZZONTE COSMOPOLITA
DELL’ERMENEUTICA, 20-24 novembre 2000, L’ermeneutica alle soglie del
terzo millennio. Una sfida alla modernità - Tradurre: il compito
indifferibile dell’erme neutica - La diversità delle lingue e l’unità
dell’Europa - Per un’etica filosofica del comprendersi - La costruzione
della polis e il nuovo fine
della politica. Maurizio
Viroli (Università di Princeton), POLITICA E RELIGIONE, 20-24 novembre
2000, Religione e repubblica in Machiavelli - I principi dello Stato
cristiano in Hobbes - Il legislatore e la religione civile in Rousseau -
Esodo e rivoluzione - Religione e emancipazione
sociale. Giuseppe
Petronio (Università di Trieste), PROBLEMI DI CRITICA E STORIOGRAFIA
LETTERARIA, 27-30 novembre 2000, Storia e geografia nella storiografia
letteraria - Problemi di periodizzazione - Avanguardie e neoavanguardie -
Classicità e classicismi. Nicola
Panichi (Università di Urbino), MONTAIGNE E L’EPISTEMOLOGIA DELLA
POLITICA, 27 novembre - 1 dicembre 2000, Utile e honneste - La «doppia identità» -
L’intuizione genetica - Topografia della virtù (Per una morale politica) -
Il «cratilismo linguistico» dei cannibales ovvero dell’équalité
compiuta. Carlo
Ossola (Università di Torino),
L’ORDINE DEL MONDO, 4-6 dicembre 2000, Tasso, Dialoghi - Garzoni, il Liber vagatorum - Lomazzo. Giovanni
Marino (Università di Napoli «Federico II»), ERMENEUTICA GIURIDICA: TEMI
FONDAMENTALI, 4-7 dicembre 2000, Interpretare giuridicamente un testo
giuridico - Ordinamento giuridico e interpretazione giuridica -
Interpretare e applicare - Ordinamento, interpretazione,
certezze. Ernesto
Paolozzi, (Istituto Universitario «Suor Orsola Benincasa»), ESTETICA, LINGUAGGIO, CONOSCENZE,
4-7 dicembre 2000, Giambattista Vico - Francesco De Sanctis -
Benedetto Croce - Problemi dell’estetica
contemporanea. Roberto
Racinaro (Università di Salerno), IL DIRITTO NELL’ILLUMINISMO
ITALIANO, 11-15 dicembre 2000, Beccaria, Verrie il «terribile diritto»
- Genovesi e la scienza delle leggi come «filosofia tutta senso» -
Filangieri e la Scienza della
Legislazione - Pagano e i Saggi
politici - Pagano e la «Ragion Criminale». Domenico
Iervolino (Università di Napoli «Federico II»), LA TRADUZIONE FRA ETICA ED
ERMENEUTICA, 8-11 gennaio 2001, La traduzione e la storia - La
problematica contemporanea della traduzione - La traduzione come paradigma
ermeneutico - Per un’etica dell’ospitalità. Gianfranco
Borrelli (Università di Napoli «Federico II»), TRA CURA DI SÉ E CONTENIMENTO DEI
SOGGETTI: CRITICA DELLA POLITICA E POLITICA CRITICA, 15-19 gennaio
2001, Tecnologie del sé e tecniche della politica: da Machiavelli alla
ragion di Stato - Cittadinanza,
disciplinamento, esclusione. A partire da Hobbes: l’ordinamento
politico-giuridico dello Stato moderno e la necessità della critica della
politica - Tocqueville, Marx, Nietzsche: il soggetto diviso e la
decostruzione della politica - Critiche contemporanee all’alienazione
politica: Kelsen, Neumann, Marcuse - Oltrepassamento della cittadinanza:
aperture alla politica critica. Patrizia
Castelli (Università di Pisa),
FORME, IMMAGINI, SEGNI DA FICINO A GIORDANO BRUNO: PER UNA TEORIA
DELL’IMMAGINE NEL RINASCIMENTO, 22-26 gennaio 2001, L’idea di forma
nel pensiero di Leon Battista Alberti - Forme ed immagini nell’opera di
Ficino - Erbari, lapidari, bestiari: l’apparenza delle cose - Il sole:
immagine dell’universo. Le metafore - Le forme e i sigilli nell’opera di
Bruno e di Lomazzo. Jean-François Courtine
(Università della Sorbona),
TEMPORALITÉ ET HISTORICITÉ (SCHELLING, ROSENZWEIG, BENJAMIN, HEIDEGGER),
22-26 gennaio 2001, Schelling I: Temporalité et système des temps (die Weltalter - System der
Weltalter) - Schelling II: Une autre philosophie de l’histoire?
Philosophie de la Mythologie, philosophie de la Révélation - F.
Rosenzweig/W. Benjamin: Le combat contre l’histoire et le temps
messianique: remémoration-commémoration - Heidegger I: Temporalité,
facticité, historicité (Conférences de Cassel, Conférence de Marbourg sur
le Concept de temps) - Heidegger II: La pensée historiale et l’histoire de
l’e|acircum|tre - Denken et Andenken. Girolamo
Cotroneo (Università di Messina), LA «NUOVA RE TORICA» DI
CHAI|ucumlat|M PERELMAN, 29 gennaio - 1 febbraio 2001, La «logica
intermedia» - L’argomentazione - Argomentazione e giustizia -
Argomentazione e democrazia. Fabio
Ciaramelli (Università di Napoli «Federico II»), L’ORIGINARIO E L’IMMEDIATO, 5-9
febbraio 2001, Circolo speculativo e circolo ermeneutico: Hegel e
Heidegger - Merleau-Ponty e l’esplosione dell’originario - Priorità
dell’altro e originarietà del terzo in Levinas - Il problema della libertà
come istituzione dell’origine in Hannah Arendt - Castoriadis e il circolo
primordiale della creazione. Michele
Cataudella (Università di Salerno), LA FORMA DEL COMICO NELLA
LETTERATURA ITALIANA (secoli XV-XVI), 12-15 febbraio 2001, Premesse:
il lemma «comico» e la sua ampiezza semantica. Il comico nella Poetica di Aristotele - Il
concetto di comico nell’età moderna, da Hobbes a Bergson. Pirandello o il
sentimento del contrario. Bachtin o il comico popolare di Rabelais - I
testi del comico: dalla canzone del Castra al Burchiello, al Berni - Il
maccheronico di Folengo e il suo rapporto con Rabelais. Franco
Ferrari (Università di Salerno), PLATONE E LA TEORIA DEI DUE MONDI,
19-22 febbraio 2001, Che cosa si intende per «teoria dei due mondi» -
La separazione delle forme e le aporie alle quali dà luogo - Il senso
dell’essere e la funzione delle forme - Essere, linguaggio, verità: il
significato dell’ontologia delle idee. Carlo Sini
(Università Statale di Milano)
LA MENTE E IL CORPO, 19-23 febbraio 2001, La visione (Aristotele) - La
soglia (Freud) - Lo specchio - Il doppio - Il supporto (tra la visione e
lo specchio). Giovanni
Leghissa (Università di Vienna), FENOMENOLOGIA E INTERCULTURALITA’:
PROBLEMI E PROSPETTIVE, 26 febbraio - 2 marzo 2001, La ripresa
husserliana dell’estetica trascendentale e l’introduzione della nozione di
sintesi passiva - La nozione di Lebenswelt e la riflessione
husserliana sulla storicità - I limiti dell’approccio husserliano da un
punto di vista interculturale: il problema del linguaggio - Analisi
fenomenologica delle scienze della cultura: antropologia culturale e
storia delle religioni - Approcci fenomenologici a una teoria
dell’immaginario. Giuseppe
E. Sansone (Università di Roma Tre), LA POETICA DEI TROVATORI, 26
febbraio - 2 marzo 2001, L’amore fino - Poetica metaforica - L’amore
come sapere estetico - La convenzione testuale - Il lascito
europeo. Reinhard
Brandt (Universita di Marburgo), KANT E IL DESTINO DELL’UOMO, 5-8
marzo 2001, La Critica della
ragion pura - La Critica della
ragion pratica - La Critica
della facoltà di giudizio - Il destino
dell’uomo. Ornella
Pompeo Faracovi (Università di Pisa), MARSILIO FICINO: FILOSOFIA E
ASTROLOGIA NEL RINASCIMENTO, 5-9 marzo 2001, La ricapitolazione della
polemica antiastrologica nella Disputatio - Astrologia e
neoplatonismo: fato, provvidenza, libertà - Gli astri come segni e
l’astrologia genetliaca nell’epistolario - La stella dei Magi e l’oroscopo
di Cristo - Psicologia filosofica, medicina, astrologia nei libri De vita. Marino
Niola (Università di Trieste),
SUL CORPO DI DON GIOVANNI: LETTURA ANTROPOLOGICA DI UN MITO, 12-16 marzo
2001, La velatura del mito - La piega anatomica - Lo splendore dei
supplizi - Don Giovanni, san Giovanni, il purgatorio - Un collegio di
virtù e un anticollegio di vizi. Vincenzo
Vitiello (Università di Salerno), FILOSOFIA COME TOPOLOGIA, 12-16
marzo 2001, Il cogito e l’ermeneutica - Fenomenologia eidetica e
topologia trascendentale - Il tempo riportato sotto il concetto generale
dello spazio - L’ordine e la differenza: il vertice «ou-topico» della
topologia - Il possibile e il grado zero
dell’esistenza. André
Jacob (Università di Nanterre), IL MALE, NEGATIVO DELLA CONDIZIONE
UMANA, 19-22 marzo 2001, Messa in prospettiva: vissuto contemporaneo e
storia - Il male come unità concettuale e come molteplicità
simbolico-sensibile - Tra simbolizzazione e dia-bolizzazione: dal
teologico al politico - Comprendere il male e liberarsi dal
male. Paolo
Virno (Università della Calabria), LA STRUTTURA DEL TEMPO STORICO,
26-30 marzo 2001, Potenza e atto: due concetti temporali -
Contemporaneità del non-contemporaneo - Il nesso tra morte e storicità in
Heidegger - Il concetto di «preistoria» e quello di «post-storia» - Una
riflessione sul materiale storico. Alberto
Postigliola (Istituto Universitario Orientale, Napoli), ROUSSEAU: GENESI E STRUTTURA
DELL’ASSOCIAZIONE LEGITTIMA, 2-5 aprile 2001, Revolutio e révolution - Rousseau e
Machiavelli - Rousseau e Hobbes - Rousseau e Montesquieu. Emilio
Hidalgo-Serna (Università di Braunschweig), UMANESIMO E FILOSOFIA DI BALTASAR
GRACIAN (1601-1658) IN OCCASIONE DEL 400too ANNIVERSARIO DELLA NASCITA, 2-6
aprile 2001, Per una rivalutazione del pensiero di Baltasar Gracián:
l’umanesimo barocco - Dal linguaggio metaforico alla retorica filosofica -
L’Acutezza e l’Arte dell’Ingegno -
Morale e politica in Gracián - Gracián e Vico. José M.
Sevilla Fernández (Università di Siviglia), HUMANISMO FILOLOGICO (HISTORICO) Y
PENSAMIENTO METAFORICO EN JOSÉ ORTEGA Y GASSET, 2-6 aprile 2001, El
«tema de nuestro tiempo»: matinalismo vs. vespertinismo - Emergencia de
la razón vital e histórica - El decir de la historia: razón narrativa (vs. razón abstracta) - Poesía y
verdad. Los modos originales del decir: metáfora y etimologia - Humanismo
filológico e historicismo
antropológico; la oculta matriz viquiana en Ortega. Alessandro
Baratta (Università del Saarland), LA COSTRUZIONE CULTURALE DEI DIRITTI
UMANI, 9-12 aprile 2001, Bisogni e pretese dalla natura al diritto -
La positivizzazione dei diritti umani e dei diritti fondamentali -
L’interpretazione della costituzione e la politica dei diritti - Dai
diritti fondamentali alla cultura dei diritti in una “società dei
cittadini”: intellettuali, movimenti sociali, organizzazioni non
governative. Giulio Raio (Istituto
Universitario Orientale, Napoli),
METAFISICA DELLE FORME SIMBOLICHE, 17-20 aprile 2001, Cassirer postumo
- Vita e forma - I fenomeni di base - Teoria del simbolismo. Renato
Cristin (Università di Trieste), L’ORIZZONTE EUROPEO. CONCETTI
FONDAMENTALI PER UN’INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA, 23-27 aprile 2001,
Metodo - Cultura - Crisi - Ragione - Responsabilità. Félix
Duque (Università Autonoma di Madrid), BREVIARIO FILOSOFICO SULLE COSE
ULTIME, 23-27 aprile 2001, Fenomenologia aneidetica: alla ricerca
della sensazione pura - I limiti dell’ontotecnologia - La città della
banalità - Transestetica dei rifiuti - Escatologia e scatologia: religione
e condolenza. Alberto
Burgio (Università di Bologna), STRUTTURE E CATASTROFI. MOMENTI DI
UNA TEORIA DELLA STORIA, 30 aprile - 4 maggio 2001, Kant: natura e
ragione - Hegel: razionalità e questione sociale - Engels: il problema
della eterogenesi dei fini - Marx: storia e teoria della storia - Gramsci:
complessità, contraddizione e dialettica. Paul
Ricoeur (Università di Parigi), RICONOSCIMENTO / RICONOSCENZA, 7-11
maggio 2001 Cesare
Vasoli (Università di Firenze), LE POLEMICHE ANTIARISTOTELICHE
DELL’ETA’ UMANISTICA DA PETRARCA A FRANCESCO PATRIZI DA CHERSO, 7-11
maggio 2001, Le critiche ad Aristotele ed ai maestri «peripatetici»
del Petrarca, del Salutati e di Leonardo Bruni - Il «ritorno» di Platone,
il De differentiis di Giorgio
Gemisto Pletone, la replica polemica di Giorgio Trapezunzio e l’In calumniatorem Platonis del
cardinale Bessarione - Marsilio Ficino e il suo moderato atteggiamento nei
confronti di Aristotele. Giovanni Pico e il tentativo della Concordia Aristotelis et Platonis.
L’attacco di Giovan Francesco Pico alle “vane” filosofie dei “pagani” e la
critica radicale alle dottrine aristoteliche - La critica antiaristotelica
del giovane Pietro Ramo. La Methodus unica e le polemiche
ramiste ed antiramiste - La crisi della fine del secolo: Francesco
Patrizi, Giordano Bruno e Jean Bodin. Imre Toth
(Università di Regensburg), I
FRAMMENTI NON EUCLIDEI DEL CORPUS
ARISTOTELICUM NELLA PROSPETTIVA SPECULATIVA DI ARISTOTELE, 14-18
maggio 2001, La scoperta di un circolo vizioso nella dimostrazione del
“teorema delle parallele” (Elem.
I 29) - Tentativi di dimostrare il teorema con l’aiuto di una reductio ad impossibile per la
formulazione di ipotesi non euclidee e per la ricerca delle loro
conseguenze. - L’insuccesso della reductio ad impossibile porta alla
consapevolezza dell’indecidibilità logica dell’alternativa:
«euclideo o
non euclideo» - La geometria non euclidea come «geometria non geometrica»,
l’arché non euclidea come arché di una «geometria
pervertita», i teoremi non euclidei come non-sapere geometrico - La
decisione dell’alternativa «euclideo/non-euclideo» come atto di scelta
preferenziale e decisione di un soggetto; verità geometrica e
libertà. Matteo
D’Ambrosio (Università di Napoli «Federico II»), TEORIA E CRITICA DELLA POESIA IN
BENEDETTO CROCE, 21-24 maggio 2001, Sentimento e immagine - Metodo -
Critica - Lettura. Marco
Piazza (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici), LO STATUTO DEL DISCORSO FILOSOFICO.
FRONTIERE TRA FILOSOFIA E LETTERATURA, 28 maggio - 1 giugno 2001, La
filosofia come un genere letterario? Il dibattito da Habermas a Rorty - Il
testo filosofico da Parmenide a Nietzsche - Due generi ibridi e due casi:
il saggio (Montaigne) e il diario intimo (Maine de Biran) - Letteratura
come filosofia: Leopardi, Proust, Pessoa - Filosofia come letteratura:
Derrida. Lea Ritter
Santini (Università di Mu|umlaut|nster), TRADIZIONE E SOVVERSIONE, 4-7 giugno
2001, Il presente antico. Europa 1750-1850 - Figure dell’ambivalenza.
Il mestiere degli Dei - L’illusione delle arti - Metamorfosi della
favola. José M.
Gonzáles García
(C.S.I.C., Madrid),
META|ucacute|FORAS E IMAGENES DEL PODER, 4-8 giugno 2001, El cuerpo
político - Theatrum mundi:
teatro, máscara y escena política - La máquina política: el reloj barroco
como alegoría del poder - La diosa Fortuna en el Renacimiento (Maquiavelo)
y en el Barroco (Saavedra Fajardo) - Dioses, demonios y monstruos
mitológicos en la política: el Leviatán de Thomas Hobbes. La
política como «pacto con el diablo» en Max Weber. Marcelo
Sánchez Sorondo (Pontificia Academia Scientiarum) LA STORIOGRAFIA NEL PENSIERO
TOMMASIANO, 11-14 giugno 2001, La storia della filosofia
nell’interpretazione di San Tommaso. L’avanzare progressivo del pensiero
umano nella scoperta graduale della verità. Le principali tappe secondo la
Summa Theologiae I, q. 44, a. 2
c. e i testi paralleli. - L’ermeneutica tommasiana di Parmenide nel tardo
Commento in De Coelo et Mundo,
III, (1, 290 b 12 ss.), lect. 2. - Lo sviluppo storico-speculativo della
filosofia secondo l’ultimo Tommaso nel De substantiis separatis, che
presenta un compendio critico di eccezionale importanza, non solo per la
discussione delle varie concezioni circa le nature spirituali, ma anche
per l’acuta interpretazione circa la filosofia presocratica, la platonica,
l’aristotelica e per i rapporti tra Platone e Aristotele (cc. 3-4: In quo conveniunt - In quo differunt Plato et
Aristoteles). - La confutazione, per parte di San Tommaso,
dell’ileomorfismo universale, che torna all’unicità della sostanza dei
presocratici e in certo senso anticipa la posizione spinozista moderna del
filosofo ebreo Avicebron (De
substantiis separatis, cc. 5-8). Stephan
Otto (Università di Monaco),
MEMORIA E RICORDO NELLO SPECCHIO DELLA FILOSOFIA TEORETICA, 11-15 giugno
2001, Due figure della rimembranza: memoria come facoltà dell’anima e
ricordo quale modalità della coscienza - Memoria, ricordo e soggettività
trascendentale - Memoria, ricordo e critica della ragione storica -
Memoria e ricordo tra retorica e metafisica: il problema del tempo -
Rimembranza, dimenticanza e la disputa contemporanea sul concetto di
rappresentazione. Miguel
Angel Granada (Università di Barcellona), SFERASOLI DA E CIELO FLUIDO NEL
CINQUECENTO, 18-22 giugno 2001,
Pietro Ramo e Jean Peira - Christoph Rothmann e la cometa del 1585 -
Christoph Rothmann: sfere solide, moto della terra e Scritture - Nicolas
Raymarus Ursus e Helisaeus Röslin - Christoph Rothmann: eliminazione delle
sfere celesti e ipotesi astronomiche. Umberto
Curi (Università di Padova),
LA FORZA DELLO SGUARDO: VEDERE E POTERE TRA PLATONE E FOUCAULT, 25-29
giugno 2001, L’anello di Gige - Lo sguardo di Orfeo - Vedersi e morire
- Cecità - Il Panopticon e oltre. Remo Bodei
(Università di Pisa), I
PAESAGGI DEL SUBLIME, 2-6 luglio 2001, Sublime antico e moderno - Il
sublime nell’arte: tra lo Pseudo-Longino e Boileau - Il sublime nella
natura: tra Burke e Hegel - Alpi, deserti, oceani, vulcani - La natura e
l’anima. Sviluppi recenti del sublime. Domenico Losurdo (Università di Urbino), TOTALITARISMO, AZIONE, RIVOLUZIONI. HANNAH ARENDT E LA LETTURA DEL MONDO CONTEMPORANEO, 9-13 luglio 2001, Dalla categoria di imperialismo alla categoria di totalitarismo - Azione e otium - Azione e necessità tra rivoluzione americana e rivoluzione francese - L’ebreo e il nero - Il giudizio politico. |
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