ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

home

CORSO DI FORMAZIONE IN STORIA E PROBLEMI DEL PENSIERO POLITICO - Gennaio - luglio 2006
Società di studi politici in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Feltrinelli

I venerdì della politica

Oggi, per reagire al palese declino della politica e per sollevarla alla sua vera funzione, come «arte che si riferisce all’anima», abbiamo deciso di riprendere la strada di quegli animosi che nel 1924 vollero fondare la Società di studi politici in Napoli che il fascismo, dopo poco più di un anno, fece morire. E facciamo nostro il discorso che Benedetto Croce pronunciò per l’inaugurazione di quella Società convinti che, come scrive il filosofo nella Storia del Regno di Napoli, come la storia è azione spirituale, così «ogni problema pratico e politico è problema spirituale e morale; e in questo campo va posto e trattato [...]. Qui l’opera è degli educatori, sotto il quale nome non bisogna pensare ai maestri di scuola e agli altri pedagoghi, o non a essi soli, ma a tutti, in quanto tutti siamo e dobbiamo e possiamo essere effettivi educatori, ciascuno nella propria cerchia e ciascuno in prima verso sé stesso [...]»; che la prima e fondamentale riforma che la classe intellettuale può mettere in atto è quella di formare sé stessa e dare anima e coscienza e volontà alla parte migliore della popolazione e che una nuova religione civile non può formarsi «se non con un nuovo moto di pensiero, segno e strumento insieme di un elevamento degli animi».
(Dal Preambolo dello statuto della Società di studi politici)

20 gennaio  | 17.30
Biagio de Giovanni:
Politica e diritto

10 febbraio  | 17.30
Geminello Preterossi:
La politica come destino

10 marzo  | 17.30
Giacomo Marramao:
Politica, potere, potenza

7 aprile  | 17.30
Aldo Masullo:
La politica come governo
del futuro di tutti

12 maggio  | 17.30
Alberto Burgio:
La fabbrica del soggetto

30 giugno  | 18.30
Remo Bodei:
Utopia e politica

7 luglio  | 18.00
Tavola rotonda:
Il futuro delle nuove generazioni: che fare?
Interventi: Alberto Burgio, Donato Ceglie, Vezio De Lucia, Antonio Gargano, Antonio di Gennaro, Domenico Losurdo, Gerardo Marotta, Aldo Masullo, Geminello Preterossi. Modera: Marco Demarco.

Gli incontri sono aperti al pubblico e si terranno nella sede de la Feltrinelli di piazza dei Martiri – Napoli

La Società di studi politici organizza un breve corso di formazione in storia e problemi del pensiero politico rivolto ai giovani studenti non laureati residenti in Napoli e Provincia. Per la partecipazione al corso sono previste dodici borse di studio di Euro 250 lordi, messe a disposizione dall’UniCredit Banca. Per partecipare al bando gli interessati dovranno far pervenire domanda in carta semplice alla Presidenza della Società di studi politici (Piazza Santa Maria degli Angeli, 1 - 80132 Napoli), corredata di curriculum con l'esposizione circostanziata delle loro motivazioni scientifiche, entro il 10 gennaio 2006. Si prega di rendere noto anche il proprio recapito telefonico. Le documentazioni presentate non saranno restituite. Non saranno accolte domande inoltrate via telefax. Al termine del corso ai corsisti sarà rilasciato un attestato. 

home