21, 23 settembre 2011
Aldo Tonini (Istituto Italiano per gli
Studi Filosofici):
NECESSITÀ, CONTINGENZA, FINITEZZA NELLA FILOSOFIA DI
BARUCH SPINOZA
Res aliqua necessaria dicitur, vel
rationae suae essentiae, vel suae causae (Eth. I p
XXXIII sch. 1). – Corpora inter quae
nihil interjacet, necessario se mutuo tangant (PP,
II, p III dem).
26 - 28 settembre 2011
Piero Di Vona (Università degli Studi di Napoli «Federico II»):
LINEE DI UN’ONTOLOGIA DELL’ETÀ MODERNA, Storia dell’ontologia nell’età moderna (XVI
- XVII sec.)
Lineamenti dell’ontologia nell’età moderna - Il problema dei trascendentali
nell’ontologia dell’età moderna e Kant.
3 - 6 ottobre 2011
Dietrich von Engelhardt (Università di Lubecca): SALUTE, MALATTIA,
MORTE IN FILOSOFIA E LETTERATURA
Michel de Montaigne: Saggi (1580-95) - Immanuel Kant: Il conflitto delle facoltà
(1798) - Émile Zola: Il dottor Pascal (1893) - Elsa Morante: La storia (1974).
5 - 6 ottobre 2011
Pier Luigi Ciocca (Accademia Nazionale dei Lincei):
100 + 50: LA
DIMENSIONE ECONOMICA DELL'ITALIA UNIFICATA
La conquista dell'agiatezza nell'Italia unita. -
Economia e società civile: passato e futuro. Presiederà
Paolo Frascani.
10 - 13 ottobre 2011
Bruno Moroncini (Università di Salerno): LE APORIE DELLA
DEMOCRAZIA
Platone e la democrazia variopinta - Aristotele e la democrazia temperata -
Derrida e la democrazia avvenire - Ranciére e l’odio per la democrazia.
24 - 28 ottobre 2011
Giuseppe Limone (Seconda Università di Napoli), Armando Savignano
(Università di Trieste):
IDENTITÀ E PLURALISMO DEMOCRATICO NEL COMUNITARISMO
CONTEMPORANEO
L’incontro delle soggettività narrative e la comunità
virtuosa - L’identità dialogica e la comunità etica - Il
riconoscimento come presupposto dell’interculturalità -
Virtù private, etica pubblica e cittadinanza - Persona e
democrazia: giustizia e bene.
8 - 10 novembre 2011
Ugo Carughi (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di
Napoli e della Provincia):
L’INTERESSE CULTURALE NELL’ARCHITETTURA
L’architettura del ferro nell’Italia delle grandi trasformazioni e la Galleria
Umberto I a Napoli - La qualità dell’architettura e il contesto urbano: il
Palazzo delle Poste Centrali di Napoli - Libertà e arbitrarietà del giudizio
critico nella tutela dell’architettura contemporanea.
14 - 17 novembre 2011
Emilio Del Giudice (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Milano):
VERSO IL TRAMONTO DELL’ONTOLOGISMO IN FISICA
La nascita della fisica quantistica - La nascita della teoria dei campi - La
nascita della coerenza - La morte del paradigma del modello delle molecole
indipendenti.
17 - 19 novembre 2011
Stefania Zuliani (Università degli Studi di Salerno), IL MUSEO A VENIRE
L’impossibile museo del presente - Musa museo - Il museo come zona di contatto.
21 - 24 novembre 2011
Carlo Galli (Università di Bologna), Geminello Preterossi
(Università di Salerno), Davide Tarizzo (Università di Salerno):
LOGICA E APORIE DEL LEVIATANO,
Carlo Galli: Il Leviatano (I), Carlo Galli: Il Leviatano (II) - Davide Tarizzo:
Il governo di una moltitudine - Geminello Preterossi: Produttività e paradossi
del “politico” hobbesiano.
28
- 29 novembre 2011
Gaetana Cantone (Università degli Studi di Napoli «Suor Orsola Benincasa»):
MOMENTI DELL’ARCHITETTURA NAPOLETANA
Architettura napoletana dal Rinascimento al Barocco (I) - Architettura
napoletana dal Rinascimento al Barocco (II).
28 novembre - 1 dicembre 2011
Francesca Rigotti (Università di Lugano): PER UN LESSICO DI IMPEGNO
CIVILE
IL PEGNO DELL’IMPEGNO - a) Un complesso denso, stabile e solido - b) Una storia
di vincoli e di legami - c) L’impegno solido nella società liquida - d) Un
filosofo dell’impegno civile: Albert Camus - CORAGGIO, LIBERTÀ, SICUREZZA - a)
Paura e sicurezza - b) Libertà e liberalismo - c) Liberalismo della paura - d)
Liberalismo del coraggio - e) Coraggio del liberalismo - f) Un filosofo del
coraggio: Albert Camus - ORIENTAMENTO, LIMITE, INQUIETUDINE - a) Orientamento e
principio - b) Disorientamento e inquietudine - c) Orientamento e ragione - d)
Il «senso» dell’orientamento - e) Metodo e orientamento - f) Il limite tra
pienezza e mancanza - g) L’epoca dell’«illimitatezza esasperata» - h) Un
filosofo del limite: Albert Camus - ONORE, VERGOGNA, FIDUCIA - a)
Dell’obsolescenza di onore e vergogna - b) La «parola d’onore» - c) L’onore come
virtù politica - d) Umiliazione fiducia e vergogna - e) Vergogna e
responsabilità - f) Fiducia e cautela - g) Il paradigma liberale della fiducia.
5 - 7 dicembre 2011
Giulio Pane (Università
degli Studi di Napoli "Federico II"):
ARCHITETTURA ED URBANISTICA
DEL RINASCIMENTO A NAPOLI
Caratteri ed esperienze dell’architettura napoletana del Rinascimento -
L’invenzione della villa: il caso di Poggioreale - La tavola Strozzi e la città
aragonese.
6, 7, 12 dicembre 2011
Ludovico Solima (Seconda Università di Napoli): LA GESTIONE DEI MUSEI
NELLA PROSPETTIVA AZIENDALE
Gestire un museo in modo imprenditoriale - Quale marketing per i musei - Musei e
nuove tecnologie per la valorizzazione.
12 - 14 dicembre 2011
Lucio Villari (Università degli Studi di Roma Tre):
IL RISORGIMENTO E IL PROGETTO POLITICO E CULTURALE DELLA NUOVA ITALIA
Le idee e gli intellettuali - Politica come rivoluzione - Vecchia e nuova
economia.
9 - 13 gennaio 2012
Patrizia Castelli (Università di Ferrara):
OCCULTISMI, SIMBOLI E MASSONERIA. TESTI ED IMMAGINI DAL RINASCIMENTO
ALL’ILLUMINISMO
I linguaggi dei misteri: scritture e figure - I tarocchi - Il sole, la sfinge e
la piramide - Il principe di San Severo e il linguaggio cifrato - Occultismi e
simbologia massonica: il rito.
17 - 20 gennaio 2012
Alberto Postigliola (Università di Napoli «L’Orientale»): LE RAGIONI DEL
TESTO FILOSOFICO IN ETÀ MODERNA
Scrittura, documento, testo, opera in storia della filosofia - La materialità
del testo: filologia del manoscritto e del testo a stampa - Genesi testuale e
genesi concettuale nell’edizione scientifica del testo filosofico - Sincronia,
diacronia, contestualità nell’interpretazione del testo: un caso di studio.
30 gennaio - 2 febbraio 2012
Sergio Givone (Università di Firenze):
QUATTRO LETTURE FILOSOFICHE: DANTE, SHAKESPEARE, BLAKE, HÖLDERLIN
Dante - Shakespeare - Blake - Hölderlin.
6 - 9 febbraio 2012
Giuseppe Cantillo (Università di Napoli «Federico II»): HEGEL E
KANT
“Dal sistema kantiano e dal suo più alto perfezionamento prevedo in Germania una
rivoluzione…”: lo sviluppo del pensiero di Hegel da Tubinga a Berna. La critica
della Reflexionsphilosophie tra Francoforte e i primi anni di Jena. La “crisi
fenomenologica”. Dalla “natura etica” alla “sostanza-soggetto” - Il confronto
con Kant nel sistema. La Scienza della Logica - Moralità ed eticità.
Fenomenologia dello spirito e Lineamenti di filosofia del diritto - “Dio non è
invidioso”. Religione e filosofia.
13 - 17 febbraio 2012
Vincenzo Vitiello (Università S. Raffaele, Milano): KANT: DALLA
CONOSCENZA ALLA MORALE
Mathesis universalis e Logica trascendentale - Il soggetto epistemico come
funzione logica - Le antinomie della ragione e il problema della libertà - La
libertà dell’ente razionale finito - Le aporie della libertà.
20 - 23 febbraio 2012
Eugenio Canone (Istituto del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle
Idee - CNR):
ELEMENTI ESOTERICI IN GIORDANO BRUNO: GLI EROICI FURORI
I Furori nel corpus dei Dialoghi italiani. Struttura dell’opera, interlocutori,
riferimenti. Occulto e manifesto - L’eresia dell’amore. Autobiografia e
numerologia - ‘Imprese’ e immagini. Parola poetica e divinazione - Cecità e
silenzio. Il tema della metamorfosi. Metempsicosi e cicli cosmici.
27 febbraio - 1 marzo 2012
Nicola Russo (Università di Napoli «Federico II»): ESSERE E VERITÀ DA
HEGEL A NIETZSCHE
L’introduzione alla Scienza della Logica: l’essere e il cominciamento - L’idea e
la verità nella Dottrina del Concetto - Su Verità e Menzogna in senso
extramorale, ovvero il kantismo del giovane Nietzsche - Dal pathos della verità
alla buona volontà della parvenza.
5 - 8 marzo 2012
Tiziano Dorandi (Centre National Recherche Scientifique, Villejuif):
FILOSOFI E FILOSOFIA ALL’OMBRA DELLE PIRAMIDI
Libri e lettori di filosofia nell’Egitto Greco-Romano - Empedocle a Panopolis
nel I secolo dopo Cristo - Gli Elementi di etica stoica di Ierocle a Hermupolis
nel II secolo dopo Cristo - Aristotele nella ‘Biblioteca’ reale di Aï Kahnoun?
III secolo avanti Cristo.
12- 15 marzo 2012
Nicolao Merker (Università di Roma «La Sapienza»):
ISTANZE DI LAICITÀ NEL SETTECENTO REIMARUS, LESSING, KANT
Sulla genesi illuministica della laicità, fondamentale concetto moderno -
Hermann Samuel Reimarus, biblista e deista - Gotthold Ephraim Lessing, filosofo
della storia e della religione - Immanuel Kant, ovvero la laicità etico-politica.
12 - 16 marzo 2012
Francesco Piro (Università di Salerno), L’INTENZIONE DI LEIBNIZ “PER QUEL
CHE NE CAPISCO …”. KANT TRA RIFIUTO E REINTERPRETAZIONE DELLA METAFISICA
LEIBNIZIANA
Il rifiuto: i quattro fondamentali errori leibniziani secondo Kant - Il recupero
e la reinterpretazione: la distinzione tra Leibniz e i “monadisti” successivi -
La diagnosi: che cosa significa “intellettualizzare i fenomeni”? - Il punto di
cesura: il rapporto metafisica/teologia - L’eredità rivendicata: il “regno della
grazia” leibniziano e il “regno dei fini” kantiano.
19 - 22 marzo 2012
Agata Piromallo Gambardella (Università di Napoli «Suor Orsola Benincasa»):
RILETTURA DI ALCUNI TÒPOI DELLA LETTERATURA DEL ’900 ALLA LUCE DELLA SOFTWARE
CULTURE
La rottura dell’ordine del discorso nell’Ulisse di James Joyce e il “nomadismo”
espressivo dei social network - La presenza dell’Angelo e lo slittamento verso
l’immateriale - Le città invisibili di Italo Calvino e lo “sfondamento” dello
spazio e del tempo - La scrittura come ibridazione e la circolazione globale dei
flussi narrativi.
26 - 29 marzo 2012
Francesco Di Donato (Università di Napoli «Parthenope»): DALLO STATO ALLA
STATUALITÀ: PROSPETTIVE ANTROPOLOGICO-POLITICHE DI TEORIA E STORIOGRAFIA
ISTITUZIONALE
Lo stato dello Stato nelle principali letterature storico-politologiche
dell’Occidente - Di che cosa parliamo quando parliamo di Stato? Una proposta
genealogica dei saperi statuali assoggettati - Il Leviatano contro se stesso:
statualità e conflittualità dei poteri - Stato e Costituzione o statualità e
diritto in permanente trasformazione?
26 - 29 marzo 2012
Francisco Jarauta (Università di Murcia), POLITICHE DELLA
RAPPRESENTAZIONE
Il Geografo di Johannes Vermeer - Autoritratti di Rembrandt - Goya: il
Settecento cancellato - L’Oriente di Matisse.
2 - 5 aprile 2012
Thomas Maissen (Università di Heidelberg):
TAPPE DEL REPUBBLICANESIMO UNA VISIONE EUROPEA, ’400 - ’700
Perché gli italiani scoprirono la repubblica nel ’400: il momento machiavelliano
rivisitato - Perché un repubblicanesimo mancava oltralpe nel ’500, e come Bodin
lo fondò - Le crisi del ’600: proposte e limiti della repubblica ai tempi di
Spinoza - Come nacquero le nuove repubbliche del ’700: Montesquieu e il discorso
riformatore.
11 - 13 aprile 2012
Ernesto Paolozzi (Università di Napoli «Suor Orsola Benincasa»): ESTETICA
E POLITICA
L’arte come forma della conoscenza fondamento del giudizio politico - Fondazione
estetica della libertà - Miseria della politologia.
12 – 13 aprile 2012
Brunella Antomarini (John Cabot University, Roma): IL TEATRO DELLA
CONOSCENZA
Giovedì 21, ore 17.30: La rappresentazione della
conoscenza - Venerdì, ore 16.00: La proiezione della
conoscenza.
16 - 18 aprile 2012
Marino Niola (Università di Napoli «Suot Orsola Benincasa»):
IL PRESENTE IN POCHE PAROLE PER UN’ANTROPOLOGIA DELLA VITA CONTEMPORANEA
La volontà di piacere - Ilife. La bulimia digitale - Fra edu e apps. Generazioni
in testacoda.
7 - 9 maggio 2012
Salvatore Natoli (Università di Milano «Bicocca»):
ARETÈ. LE DINAMICHE DEL DESIDERIO E LA COSTRUZIONE DEL SOGGETTO MORALE
Analitica della potenza: Spinoza Nietzsche, Freud - L’edificazione di sé: virtù
del giudizio e virtù del carattere - Ontologia della relazione e genealogia
della morale.
7 - 11 maggio 2012
Massimo Adinolfi (Università di Cassino):
LA DEDUZIONE TRASCENDENTALE COME FONDAZIONE DEL CRITICISMO KANTIANO
La deduzione trascendentale delle categorie I - La deduzione trascendentale
delle categorie II - Kant e la categoria: G. W. F. Hegel - Kant e il problema
dell’esperienza: H. Cohen - Kant e il problema dello schematismo: M. Heidegger.
14 - 18 maggio 2012
Luigi Vero Tarca (Università Ca’ Foscari, Venezia): “DIFFERENZE” TRA KANT
E WITTGENSTEIN
Critica della ragione e critica del linguaggio: da Kant a Wittgenstein -
Differenza e negazione in Kant e in Wittgenstein alla luce del pensiero
contemporaneo - Alle radici del problema: Platone, tra il Parmenide e il Sofista
- La “determinazione completa” e l’oltrepassamento della ragione - Kant … dopo
tutto. Filosofare: metodo kantiano e metodo wittgensteiniano. Tra silenzio e
arte.
15, 17, 22, 24 maggio 2012
Iain Chambers (Università di Napoli «L’Orientale»):
BLUES MEDITERRANEO: LA MUSICA, LA MELANCONIA E LA CRITICA MARITTIMA
Le modernità minori - Le mescolanze mediterranee - Il tombeau critico - La
critica marittima.
28 maggio - 1 giugno 2012
Giuseppe Tortora (Università di Napoli «Federico II»):
PASSIONE E PASSIONI NELLE SCRITTURE FILOSOFICHE DELL’ETÀ MODERNA CAMPO SEMANTICO
DELL’IDEA DI PASSIONE. DIVERSI MODELLI TASSONOMICI DELLE PASSIONI
La passione nel pensiero di Thomas Hobbes - La passione nel pensiero di René
Descartes - La passione nel pensiero di Baruch Spinoza - La passione nel
pensiero di Immanuel Kant - La passione nel pensiero degli Illuministi francesi.
4 - 7 giugno 2012
Sebastian Schütze (Università di Vienna): MICHELANGELO NEL SEICENTO: LA
FORTUNA CRITICA DELL’ARTISTA DIVINO TRA SCIENZA, LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE
Michelangelo Buonarroti il Giovane e Galilei - Annibale Carracci e Caravaggio -
Maffeo Barberini e Bernini - La Querelle des Anciens e des Modernes.
18 - 22 giugno 2012
Remo Bodei (University of California, Los Angeles): “OSA CONOSCERE!”.
CORAGGIO E LIMITI DEL SAPERE
“Tutti gli uomini aspirano per natura alla conoscenza”: meraviglia e turbamento
dinanzi al mondo - Pensare, varcare i confini. Come si puniscono i dissidenti:
il martirologio filosofico - Qui auget scientiam auget et dolorem: la conoscenza
tra felicità del contemplare e dolore nello scoprire la nullità dell’uomo - I
limiti della ricerca e il rifiuto della curiositas - Nuovi orizzonti e nuovi
problemi del sapere contemporaneo.
18, 19, 25, 26, giugno 2012
André Jacob (Université de Paris-Nanterre): LES MOMENTS D’UNE
ANTHROPO-LOGIQUE
Situation de l’individu: de l’univers à l’imaginaire - L’emprise du social, dans
le versant du même - Devenir soi, dans un versant d’altérité - L’axiogenèse et
ses avatars.
25 - 28 giugno 2012
Domenico Losurdo (Università di Urbino): CHE COS’È LA LOTTA DI CLASSE?
MARX E IL MARXISMO
Una teoria generale del conflitto - Lotta di classe e lotta per il
riconoscimento - La lotta di classe dopo la conquista del potere - Tra XIX e XXI
secolo: una lotta di classe onnipotente e introvabile.
2 - 5 luglio 2012
Alberto Burgio (Università di Bologna): TRA STATO E MERCATO. LE ORIGINI
DELLA MODERNITÀ EUROPEA
Economia e politica. Le origini della modernità europea - Hobbes e Locke:
libertà e proprietà - Rousseau: volontà e ragione - Kant e Hegel: oltre
l’individualismo.
16 – 19 luglio 2012, ore 16.00
Markus Gabriel (Università di Bonn) e Maurizio
Ferraris (Labont, Università di Torino): IL NUOVO
REALISMO
Lunedì 16: Significato ed esistenza – Martedì 17:
Fatticità, accessibilità e contingenza - Mercoledì 18:
L’universalità del senso – Giovedì 19: Dissenso e
oggetto.
15 - 18 ottobre 2012
Aldo Masullo (Università di Napoli «Federico II»): L’ENERGIA ETICA E LA
FORMA DEL MONDO
La gerarchia patriottica - L’anarchia universalistica - La relazionalità globale
e l’avventura extraterrestre.
in data da destinarsi
Francesco Solinas (Collège de France): LA NASCITA DEL RITRATTO IL
RITRATTO DI CORTE
Politica e rappresentazione nel ritratto di corte (1510-1560) - Lo stile della
corte, il ritratto come genere diplomatico - Tra Controriforma e Riforma
cattolica l’avvento del naturalismo (1560-1640) - Evocazioni e presenze, le
funzioni delle serie tra Seicento e Settecento.
in data da destinarsi
Otto Pfersmann (Università di Parigi):
DELLE TRE DISTINZIONI COSTITUTIVE DEL DIRITTO E DEL LORO AVVENIRE
Fare e conoscere - Giustificare e giudicare - Formalizzazione e
deformalizzazione.
in data da destinarsi
Maurizio Ferraris (Labont, Università di Torino): NEW REALISM
Dal postmoderno al populismo: come il mondo vero finì per diventare una favola
(e come la favola finì per realizzarsi) - Gli strumenti del grande inquisitore:
miracolo, mistero e autorità - Contro il grande inquisitore: Ontologia - Contro
il grande inquisitore: Critica - Contro il grande inquisitore: Illuminismo.
in data da destinarsi
Fiorinda Li Vigni (Ist. It. per gli Studi Filosofici): LINGUAGGIO E
RICONOSCIMENTO NEL PENSIERO DI HEGEL
Il linguaggio fra ragione teoretica e ragione pratica - Il linguaggio del
confronto - Il linguaggio come medio universale.
in data da destinarsi
Girolamo Cotroneo (Università di Messina): INTORNO A QUATTRO CATEGORIE
POLITICHE “DEBOLI”
La disobbedienza civile - La vergogna - L’invidia - La menzogna.
in data da destinarsi
Giovanni Stelli (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici):
FONDAZIONE ULTIMA, IDEALISMO OGGETTIVO E INTERSOGGETTIVITÀ NEL PENSIERO DI
VITTORIO HÖSLE: UN MASSO ERRATICO NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
La riproposizione del problema della fondazione ultima: con Apel oltre Apel -
Attualità di Hegel - Inattualità di Hegel: il problema dell’intersoggettività -
Intersoggettività e storia: la lezione di Vico.
in data da destinarsi
Vittorio De Cesare (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici):
GIAMBATTISTA VICO: LA STORIA TRA VITA E FORME
Potenza della vita/vita della potenza - Vis e mens - La “feccia di Romolo” e la
“repubblica di Platone” - Necessità e libertà.
in data da destinarsi
Wolfgang Kaltenbacher (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici),
FILOSOFIA E RELIGIONE IN INDIA
Le origini - Le tradizioni filosofiche del Buddhismo - Che cosa è il cosiddetto
Hinduismo?
in data da destinarsi
Michel Narcy (Directeur de Recherce Émérite, CNRS):
IL GORGIA PLATONICO: TRE PERSONAGGI, TRE TEMATICHE
Retorica e giustizia secondo Gorgia - Polo e l’arte di
perorare - Callicle e l’arte di governare.
in data da destinarsi
Luisella Battaglia (Università di Genova): BIOETICA SENZA DOGMI
La grammatica di una bioetica liberale. Il contributo di John Stuart Mill - Per
una bioetica di genere - Oltre la dicotomia/qualità della vita. L’idea di ‘vita
buona’ in bioetica.
in data da destinarsi
John A. Davis (Università del Connecticut): GLI STATI UNITI E L’ITALIA
DAL RISORGIMENTO A OGGI
Gli Stati Uniti e il Risorgimento italiano - Gli Stati
Uniti e l’Italia dalla prima alla seconda Guerra
Mondiale - Gli Stati Uniti e l’Italia: guerra e
dopoguerra - Gli Stati Uniti e l’Italia: dalla Guerra
Fredda a oggi.
in data da destinarsi
Salvatore Veca (Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia):
PARADIGMI FILOSOFICI ALLA PROVA
Il paradigma dell’incertezza - Il paradigma dell’incompletezza - Una lettura del
Simposio di Platone.
in data da destinarsi
Umberto Curi (Università di Padova): PENSARE LA MORTE TRA EURIPIDE E
KAFKA
Per non vedere più che quel sorriso - Prendersi cura della morte - Via di qui.
in data da destinarsi
Marcelo Sánchez Sorondo (Pontificia Academia Scientiarum):
L’ONTOLOGIA DI PAUL RICOEUR FRA ARISTOTELE, SPINOZA E SAN TOMMASO
Aristotele - Spinoza - San Tommaso.
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