Borse di studio |
Seminari di storia dell'arte
Irving Lavin (Institute for Advanced Study, Princeton), THE ART OF COMMEMORATION IN THE RENAISSANCE, 24-28 settembre 2001, Memory and the Sense of Self: On the Role of Memory in Psychological Theory from Antiquity to Giambattista Vico - Great Men Past and Present (I) - Great Men Past and present (II) - Equestrian Monuments: The Indomitable Horseman - Collective Commemoration: The Family Chapel. Cristoph L Frommel (Biblioteca Hertziana, Roma), RAFFAELLO E GIULIO II NELLE STANZE DELLA SEGNATURA E DI ELIODORO, 5-8 novembre 2001. Patrizia Castelli (Università di Ferrara), «IDDII SOPRA I MURI», LE FORME DEGLI DEI TRA FILOSOFIA E TRADIZIONE FIGURATIVA, 14-18 gennaio 2002, Le immagini degli dei nella tarda antichità: la distruzione dei simulacri - Simulacri animati: la tradizione teurgica e il mito di Pigmalione - Fare “gli dei” da Giamblico a Pico - Le fonti delle immagini: dai mitografi ai “manuali di mitologia” - Leon Battista Alberti e gli dei, Giordano Bruno e gli dei: modelli ed aporie. Sebastián Schütze (Università di Dresda), URBANO VIII E LE ARTI. FORME E FUNZIONI, STRATEGIE ED INTENZIONI DEL MECENATISMO, 2-5 aprile 2002. Elisabeth Kieven (Biblioteca Hertziana, Roma), L’ARCHITETTURA DELLA PRIMA METÀ DEL SETTECENTO TRA ROMA E NAPOLI, 9-13 aprile 2001. Massimo Ferretti (Università di Bologna), IMMAGINI DI CULTO A BOLOGNA, Secoli XIV-XIX, 22-26 aprile 2002. Francesco Solinas (Collège de France), «ISTORIE FIORENTINE»: PITTURA DI STORIA E POESIA AL TEMPO DI FERDINANDO II DE’ MEDICI (1625-1670), 20-24 maggio 2002, Storie antiche e favole genealogiche per un trionfo europeo: gli apparati del 1589 e le feste per Maria de’ Medici (1600) - Poesia, storia e pittura: Gabriello Chiabrera e Andrea Salvadori tra l’accademia di Alfonso Parigi e gli scolari di Matteo Rosselli - Le «Istorie fiorentine». Dal Poggio Imperiale al Salone degli Ambasciatori di Palazzo Pitti, dal Casino di San Marco alla Petraia: il trionfo della pittura di storia - Lorenzo Lippi pittore e poeta fiorentino - Tra Crusca e Cimento, la pittura a Firenze alla metà del Seicento. Marc Fumaroli de l’Académie Française, LA PEINTURE RELIGIEUSE ENTRE CULTE ET COLLECTIONS: 1564-1645, 24-28 giugno 2002. |
Borse di studio |