ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI iisf1.GIF (16593 byte)

Presentazione

Programmi

Pubblicazioni

Borse di studio

Seminari di Storia

Antonio Rao
IL CARATTERE DEGLI ITALIANI
4-7 novembre 2002
Il carattere degli italiani: considerazioni metodologiche - Il carattere degli italiani: la storiografia e il concetto di nazione - L’Italia nella globalizzazione: l’economia - L’Italia nella globalizzazione: la politica. 

Raimondo Luraghi (Università di Genova)
GLI STATI UNITI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
11-15 novembre 2002
Gli Stati Uniti all’inizio del ventesimo secolo. L’Età progressista: sue origini e significato storico. Theodor Roosevelt e le elezioni del 1912. Woodrow Wilson. La crisi mondiale del 1914 e la dichiarazione di neutralità - L’Europa verso la catastrofe. I piani militari delle grandi potenze e il loro fallimento. L’inizio della guerra di posizione. L’influsso della rivoluzione industriale sul conflitto e le sue conseguenze a livello mondiale - La difficile neutralità degli Stati Uniti. Il Segretario di Stato William Jennings Bryan. Lansing, Page e House additano la minaccia dell’imperialismo tedesco - Le elezioni presidenziali del 1916. Nuova vittoria di Wilson. Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con la Germania e decidono l’armamento delle navi mercantili. Il telegramma Zimmermann. La dichiarazione di guerra alla Germania - La rivoluzione in Russia. Mobilitazione della nazione americana per la guerra. L’enorme forza potenziale degli Stati Uniti. Il Corpo di spedizione per l’Europa - La politica americana di pace. I 14 Punti del Presidente Wilson. 

Marina Formica (Università di Roma Tor Vergata)
GIORNALISTI E STAMPATORI TRA RIVOLUZIONE E RESTAURAZIONE (Secoli XVIII-XIX)
2-6 dicembre 2002
La tradizione dell’informazione - Censura e censori - La pubblica opinione “regina del mondo” - Stampa e potere - Integrati e ribelli.

Giulio Raimondi (Archivi di Stato)
GLI ARCHIVI E LA LORO IMPORTANZA PER LA MEMORIA STORICA: PROBLEMATICHE GENERALI E STORIA DEGLI ARCHIVI
7-10 gennaio 2003
Archivistica generale. Archivistica speciale. Origine e storia degli archivi. Le fonti d’archivio per la storia medievale: gli archivi napoletani, gli archivi italiani, gli archivi fuori d’Italia - Le fonti d’archivio per la storia moderna: gli archivi napoletani, gli archivi italiani, gli archivi fuori d’Italia - Le fonti d’archivio per la storia contemporanea: gli archivi napoletani, gli archivi italiani, gli archivi fuori d’Italia - Il futuro della memoria. Il documento oggi. Il documento del domani. Il documento informatico. 

Ugo Petronio (Università di Roma La Sapienza)
STORIE DI COSTITUZIONI E DI CODICI TRA ANTICO E NUOVO REGIME
20-24 gennaio 2003
La lotta per la codificazione nell’antico regime - Il costituzionalismo americano - Il costituzionalismo francese - La codificazione in Francia - La codificazione in Austria. 

Luis Antonio Ribot García (Università di Valladolid)
LOS REYES ESPAÑOLES DE LA CASA DE AUSTRIA
17-21 febbraio 2003
Carlos V - Felipe II - Felipe III - Felipe IV - Carlos II.

Karl-Egon Lönne (Università di Düsseldorf)
IDEE E FORZE POLITICHE NELLA REPUBBLICA DI WEIMAR
24-27 febbraio 2003
L’introduzione della repubblica parlamentare e le sue difficoltà - I nemici della repubblica: i comunisti; i nazionalisti - I nemici della repubblica e le forze autoritarie - La sconfitta del pensiero democratico.

Boris Ulianich (Università di Napoli Federico II)
LA RELIGIONE DI PAOLO SARPI
3-7 marzo 2003
Cenni biografici e rassegna bibliografica - La “Maestà divina” - Scrittura, Padri, Concilî - Teologia ed ecclesiologia. Religione e politica. Provvidenza e storia - La Istoria del Concilio Tridentino - Chiesa romana, chiese ortodosse, chiese riformate. Paolo Sarpi il nemico? 

Heinz-Gerhard Haupt (Università di Bielefeld)
L’EUROPA COME PROBLEMA STORICO
10 - 13 marzo 2003
Storiografia dell’Europa - Le frontiere d’Europa - L’Europa vista dall’esterno - I metodi di una storia d’Europa. 

Stuart Woolf (Istituto Universitario Europeo, Firenze)
STATE-BUILDING IN EUROPA NEI SECOLI XIX-XX
17-21 marzo 2003
La modernità del ruolo dello Stato contemporaneo europeo - Pratiche di state-building in Europa - Lo Stato-nazione - Lo Stato, l’economia e il welfare - Partecipazione e resistenza allo Stato.

Giovanni Zalin (Università di Verona)
TRA POLITICA ED ECONOMIA: ALCUNI “PERSONAGGI CHIAVE” NELLA STORIA DI VENEZIA TRA ’400 E ’700
24 - 28 marzo 2003
Il Doge Tommaso Mocenigo e l’economia veneziana del primo Quattrocento - Tommaso Mocenigo e Francesco Foscari: lo scontro sulle scelte in politica estera a Venezia - L’isola di Creta nell’economia della Dominante (sec. XV e XVII) - La terraferma veneta e il settore tessile - Il cammino dei grani: politica annonaria e approvvigionamento delle regioni prealpine: il mercato di Desenzano sul Garda (sec. XVI e XVII).

Adriano Prosperi (Università di Pisa)
L’INQUISIZIONE E LE INQUISIZIONI: UN BILANCIO DEGLI STUDI STORICI DOPO L’APERTURA DEL SANT’UFFIZIO ROMANO
31 marzo - 3 aprile 2003
L’Inquisizione nella storia della giustizia - Foro esterno e foro interno - La censura libraria - Il rapporto con gli altri (protestanti, ebrei, musulmani, atei).

Luigi Mascilli Migliorini (Istituto Universitario Orientale)
rivoluzioni e risorgimenti nell’europa del xix secolo
7-11 aprile 2003
Lo spazio mediterraneo - Ricchezza e contraddizioni del Quarantotto - L’eredità ottomana nell’Europa centro-orientale - Unità italiana e unità tedesca - Dopo la Comune: nazionalità e internazionalismo. 

Aldo A. Mola (Università di Milano)
MOMENTI DI STORIA DELLA MONARCHIA IN ITALIA
28 aprile - 2 maggio 2003
Dall’età napoleonica al primato sabaudo: modernità o tradizione? - La “Real Casa” nella Terza Italia: liturgia laica e rappresentazioni dell’unità nazionale - Corona, Governi, Camere sino alla Grande Guerra: la contesa per il potere reale - La Corona dinnanzi al fascismo: dalla “diarchia” allo scontro finale. 

Luis Miguel Enciso Recio (Università di Madrid)
IL VICEREGNO DI NAPOLI TRA IL DUCA DI LEMOS E IL CONTE DI OÑATE: UN CONFRONTO DI POLITICHE
12-16 maggio 2003
Il linguaggio - Le politiche - La cultura letteraria - La cultura artistica - Un bilancio e un confronto.

Peter Mathias (Downing College, Cambridge)
TECHNOLOGY AND THE INDUSTRIAL REVOLUTION
12-16 maggio 2003
Resources, technology and innovation. The new dynamic - From the medieval matrix to the modern world - Technologies of production: mining, metals, textiles - Power and the Industrial Revolution: wind, water, steam.

Luigi De Rosa (Università di Napoli Parthenope)
Fra i metalli preziosi e la carta vinse la carta
STORIA DELLA CARTA MONETA
26 - 30 maggio 2003
Un primato napoletano - L’esperienza inglese - L’esperienza francese (Law e gli assegnati) - L’esperienza americana - Dalle banconote all’euro.

Claudio Pavone (Università di Pisa)
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA
3 - 7 giugno 2003 

John A. Davis (Università del Connecticut)
NAPOLEONE E NAPOLI
9-13 giugno 2003
Napoleone e l’Europa - Napoli prima di Napoleone - Napoli nel sistema napoleonico - La riorganizzazione dello Stato meridionale - Napoleone e le origini meridionali dell’unificazione italiana. 

Gilles Pécout (École Normale Supérieure, Parigi)
I FRANCESI E IL RISORGIMENTO ITALIANO: PERCORSI POLITICI, IDEOLOGICI E STORIOGRAFICI
9-13 giugno 2003
Il dibattito sulle origini: la Rivoluzione francese e il Risorgimento - Il Quarantotto nella storiografia francese dell’Ottocento - Risorgimento, politicizzazione e integrazione nazionale: il modello italiano visto dalla Francia - Un bilancio delle recenti interpretazioni politiche e storiografiche del Risorgimento in Francia.

Maurizio Bossi (Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, Firenze)
viaggio e morale tra sette e ottocento
16-20 giugno 2003
L’esplorazione extraeuropea: il confronto con i limiti - L’esplorazione in patria: l’ignoto nelle terre conosciute - Le istruzioni per i viaggiatori: regole per una conoscenza “utile” - La conoscenza della natura attraverso il viaggio - Tipologie del viaggio e uso storiografico dei resoconti.

 

Presentazione

Programmi

Pubblicazioni

Borse di studio