31 gennaio - 3 febbraio 2005
Pierroberto Scaramella (Università di Bari)
la chiesa e la disciplina delle “unioni cristiane”
Unioni incerte e matrimoni falliti: spose bambine, violenza, impotenza - Sessualità amore, matrimonio: la giustizia ecclesiastica e le unioni clandestine - Bigamia: dalla causa matrimoniale al crimine di fede - Omosessualità come eresia: il matrimonio fra uomini.
7-10 febbraio 2005
Guido D'Agostino (Università di Napoli “Federico II”)
viaggio intorno all'europa. dal trattato di roma
alla carta costItuzionale
Il percorso storico - Il percorso politico-istituzionale - Il percorso economico e finanziario - Diritti e Costituzione.
14-18 febbraio 2005
Raimondo Luraghi (Università di Genova)
franklin delano roosevelt (1882-1945) presidente degli stati uniti:
l'uomo e l'opera
Gli Stati Uniti all’inizio del Novecento: il movimento progressista - Franklin Delano Roosevelt, la famiglia e le origini - Inizio della carriera politica - Vice Segretario alla Marina nel Governo del Presidente Woodrow Wilson - Sua profonda competenza nel campo navale - La Prima Guerra Mondiale - La Pace di Versailles - Crisi nella carriera politica: mancata elezione a Vice Presidente degli Stati Uniti -Crisi personale: l’attacco di poliomielite e la paralisi agli arti inferiori - Un politico finito?
L’egemonia del Partito repubblicano - La Presidenza Hoover e la grande crisi economica del 1929 - La Convenzione democratica del 1932: Franklin Delano Roosevelt candidatoalla Presidenza - Sua elezione: discorso inaugurale e programma - Il “New Deal” - I “cento giorni” - La rivoluzione economica e sociale - Gli oppositori - Il “secondo New Deal” - Trionfale rielezione alla Presidenza - Il problema di un terzo mandato - Roosevelt eletto per la terza volta.
La politica estera di Roosevelt - Lo scatenarsi delle potenze aggressive in Asia ed in Europa - Hitler al potere - Lungimiranza del Presidente - L’opposizione degli isolazionisti e dei “pacifisti” - L’aggressione giapponese alla Cina - L’Italia fascista attacca l'Etiopia - Guerra civile in Spagna - 1939: lo scoppio del secondo conflitto mondiale - La legge “affitti e prestiti” - L’arsenale della democrazia - Il Giappone attacca gli Stati Uniti.
La politica di guerra di Roosevelt - Potenziamento delle forze militari - La strategia militare americana: “Germany first” - Precedenza del fronte europeo - La difficile collaborazione con la Russia sovietica - La divergenza strategica con la Gran Bretagna - Casablanca - La resa dell’Italia - Il dibattito sul secondo fronte - Lo sbarco in Normandia.
Il problema della bomba nucleare - La decisione di produrla e le vicende tecniche - Si affacciano i problemi del dopoguerra: la questione dell’Europa orientale - Gli accordi fra i tre grandi: Teheran e Yalta - Falsità della leggenda secondo cui Roosevelt cedette a pressioni sovietiche - La politica del Presidente verso l’URSS - La guerra nel Pacifico - Il generale MacArthur e l’Ammiraglio Nimitz - La Germania e il Giappone alla stretta finale - Morte improvvisa del Presidente - Bilancio generale della sua personalità e della sua politica.
7-10 marzo 2005
Heinz-Gerhard Haupt (European University Institute)
idee e risultati di una storia dell'europa
La storiografia dell'Europa nel XIX e XX secolo - Europa: comparazione - transfer - transculturalità - L'Europa come “mental map” - L'Europa come spazio comunicativo.
14-18 marzo 2005
Ernst Nolte (Università di Berlino)
pensatori tedeschi della storia al tempo della repubblica di weimar
Ernst Bloch - Max Horkheimer - Ernst Troeltsch - Oswald Spengler - Moeller van den Bruck
5-9 aprile 2005
Peter Mathias (Università di Cambridge)
britain and europe in the twentieth and
twenty-first centuries
Britain and Europe to 1945: the World Context and the Longue Durée - From the Second World War to the Treaty of Rome, 1945-1957: Two concepts of Britain and Europe in Conflict - Britain and the EEC/EU, 1957-1992: reluctant marriage or off-shore engagement? - From the Treaty of Maastricht to the Euro, 1992-2002: Britain's Fighting Retreat - What the Future
Holds.
11-15 aprile 2005
Luigi Mascilli Migliorini (Università degli Studi di Napoli “l'Orientale”)
il mediterraneo come problema storiografico
Da centro a periferia - L'altra Europa - Oriente e orientalismo - Lo sguardo della scrittura - Orizzonti contemporanei.
26-29 aprile 2005
Aldo A. Mola (Università di Torino)
la massoneria in italia: mito e realtà
Tra illuminismo ed età napoleonica - La riorganizzazione e la travagliata unificazione (1859-1885) - L'età di Lemmi, Nathan, Ferrari - Dalla grande guerra
all'autoscioglimento (1925).
9-13 maggio 2005
Luigi De Rosa (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”)
meridionalisti e Italia unitaria
Giustino Fortunato - Francesco Saverio Nitti - Napoleone Colaianni - Gaetano Salvemini - Antonio De Viti De Marco e Giovanni
Carano-Donvito.
6-10 giugno 2005
John A. Davis (Università del Connecticut)
il sud e la questione meridionale fuori
d'italia
La questione meridionale tra storia e mito - Il Sud e il meridionalismo nella letteratura straniera, 1900-1945 - La riscoperta del Sud dopo la Seconda Guerra Mondiale - Il Mezzogiorno: modello di come non fare funzionare la democrazia - Fine della questione meridionale?
6-10 giugno 2005
Claudio Pavone (Università di Pisa)
alle origini della repubblica
La crisi dello Stato fascista - Guerra e resistenza - Il lungo dopoguerra - La Costituente - La Costituzione.
27 giugno - 1 luglio 2005
Boris Ulianich (Università di Napoli “Federico II”)
la croce, il crocefisso. iconografia e proposte
di interpretazioni (secc. I - inizi XVI)
Sacralità della Croce in ambito non cristiano - Croce, Crocifisso: Nuovo Testamento, Patristica, Concili ecumenici (secc. I-V) - Tipologia diverse nella progressiva raffigurazione del Crocifisso. Tra teologia e liturgia. “Mortuus regnat vivus” (secc. V-XII) - Scene e figure. Tradizione e storia - Il Cristo morto in croce e l'unità del mistero salvifico.
|