febbraio-novembre 2021
(scadenza bando 14 gennaio 2021)
Bando (06/2021BF) – Dall’arte alla filosofia
L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici mette a disposizione per la partecipazione al ciclo di seminari Dall’arte alla filosofia 7 borse di formazione per residenti in Campania e 7 borse di formazione per non residenti, dell’importo di 700 euro (lordi) ciascuna. Data l’emergenza sanitaria, si ipotizza che le iniziative verranno svolte in via telematica. Qualora si desse invece la possibilità di tenere gli incontri in presenza presso l’Istituto, la frequenza diverrebbe obbligatoria e sarebbe previsto per i non residenti un incremento della borsa pari a 75 euro (lordi) per ogni giornata di seminario.
Le borse sono riservate ai giovani che abbiano conseguito la laurea magistrale dopo il 1° gennaio 2015. Le domande di partecipazione, con le motivazioni scientifiche, corredate dai recapiti telefonici, da una copia della carta d’identità, dal curriculum degli studi e da una copia del certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami, devono pervenire in formato digitale al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell’oggetto del messaggio va inserito il codice del bando (06/2021BF). La borsa di studio prevede l’obbligo di frequenza, in presenza o in forma telematica, e la presentazione di una relazione finale (max 25.000 battute) da consegnare entro 30 giorni dalla conclusione del ciclo di seminari. Verranno rilasciati attestati di partecipazione. Data di scadenza per la presentazione della domanda: 14 gennaio 2021.
Programma
1-3 febbraio 2021 | ore 16
Seminario
Andrea Orsucci (Università di Cagliari)
Malaparte e la filosofia
Lunedì 1 febbraio
Dopo Caporetto: diffidare delle ‘grandi parole’, affidarsi all’eloquenza delle immagini
Martedì 2 febbraio
Il ‘sacro’, il sacrificio e la salvezza nell’ottica degli sconfitti
Mercoledì 3 febbraio
Gli equivoci dell’esistenzialismo e dell’umanesimo: Malaparte e Savinio intorno al 1945
20-22 settembre 2021
Laboratorio
Mimesis. Origine e forme di un concetto
A cura di Elenio Cicchini
Lunedì 20 settembre - ore 15.30
A partire da Platone
Lidia Palumbo (Università di Napoli Federico II) Mimesis e diegesis nei dialoghi di Platone
Flavio Cuniberto (Università di Perugia)
Il pensare, il fare, l’ imitare. Motivi platonici nella svolta anti-metafisica di Martin Heidegger
Martedì 21 settembre - ore 10.30
Dalla mimesi all’imitazione
Francesca Gorgoni (CNRS Parigi, Haifa)
Immaginazione e imitazione nel pensiero poetico-politico arabo medievale
Giulio Gisondi (IISF, Università di Napoli Federico II)
Itinerari mimetico-poetici: natura, poesia e filosofia in Bruno e Vico
Martedì 21 settembre - ore 15
Mimesi e generi letterari
Corrado Bologna (SNS Pisa, Lugano)
La divina mimesis creaturale in Auerbach e Pasolini
Elenio Cicchini (IISF)
Al di là dei generi poetici. Il mimo e la filosofia
Mercoledì 22 settembre - ore 15.30
Teorie mimetiche del linguaggio
Daniel Heller-Roazen (University of Princeton)
Metamorfosi della mimesi
Andrea Cavalletti (Università di Verona)
Mimesi senza magia. Walter Benjamin e l’archivio delle somiglianze immateriali
23-24 settembre 2021 - ore 15.30
La pantera profumata. Le lingue della poesia
In collaborazione col Giardino di Studi Filosofici A cura di Nicoletta Di Vita (IISF)
Intervengono
Giorgio Agamben
Elenio Cicchini
Emanuele Dattilo
Nicoletta Di Vita
Monica Ferrando
Laboratorio
4-5 novembre 2021 | ore 16
Schumann e Nietzsche: musica e scrittura
Franco Gallo (saggista)
Nietzsche e Schumann: musica, scrittura e aforisma
Paolo Zignani (saggista)
Musica come cultura: Schumann, il Romanticismo, Nietzsche
Seminario permanente di Estetica III
15-18 novembre 2021 | ore 16
Lo stato dell’arte dell’estetica III edizione
In collaborazione con l'Università di Napoli Federico II - Dipartimento Studi Umanistici e con la Società Italiana di Estetica
A cura di Imma de Pascale e Leonardo Distaso
Emanuele Coccia (EHESS, Paris)
L’Io nelle cose. Moda e moralità
Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3)
Machine Vision: immagini digitali e sguardo non-umano