settembre-dicembre 2021
(scadenza bando 10 settembre 2021)
Bando (13/2021BF) - Il governo dell'infamia. Cittadinanze minori e ordine psichiatrico
L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici mette a disposizione per la partecipazione al ciclo di seminari Il governo dell'infamia. Cittadinanze minori e ordine psichiatrico 8 borse di formazione dell’importo di 400 euro (lordi). Gli incontri sono previsti in presenza. In caso di emergenza sanitaria le iniziative verranno svolte in forma telematica.
Le borse sono riservate ai giovani che abbiano conseguito la laurea magistrale dopo il 1° gennaio 2015. Le domande di partecipazione, con le motivazioni scientifiche, corredate dai recapiti telefonici, da una copia della carta d’identità, dal curriculum degli studi e da una copia del certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami, devono pervenire in formato digitale al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell’oggetto del messaggio va inserito il codice del bando (13/2021BF). La borsa di studio prevede l’obbligo di frequenza, in presenza o in forma telematica, e la presentazione di una relazione finale (max 25.000 battute) da consegnare entro 30 giorni dalla conclusione del ciclo di seminari. Verranno rilasciati attestati di partecipazione. Data di scadenza per la presentazione della domanda: 10 settembre 2021.
Programma
27-28 settembre 2021
Giacomo Todeschini (Università di Trieste)
Dall’incapacità economica alla minorità civica. La ragione economica europea e la naturalizzazione delle disuguaglianze
25-26 ottobre 2021
Mario Colucci (Università di Trieste) e Pierangelo Di Vittorio (Action 30)
Clinica e politica. Foucault, Basaglia e i saperi “minori”
24-25 novembre 2021
Mauro Bertani (Centro di storia della psichiatria, Reggio Emilia)
Le metamorfosi della questione psichiatrica
13-14 dicembre 2021
Daniele Piccione (Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza)
Individuo e autorità, libertà e istituzione. Franco Basaglia e la costituzione repubblicana