15-17 febbraio 2021 | ore 16
Il seminario si terrà sulla piattaforma ZOOM. Esso sarà inoltre reso accessibile in streaming sul nostro canale Youtube (https://www.youtube.com/user/
Chi volesse seguire l'incontro sulla piattaforma Zoom è invitato a inviare la propria adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bruno Centrone (Università di Pisa)
Le leggi di Platone
Lunedì 15
Le leggi di Platone: struttura e costruzione drammatica
Le leggi, molto probabilmente composte da Platone nell'arco di un lungo periodo, sono uno dei dialoghi più complessi dal punto di vista della struttura e della messinscena drammatica, cui presiede un piano ben congegnato, dalla scelta della cornice e degli interlocutori alle strategie comunicative messe in atto mediante artifici letterari di vario genere. Un'analisi della struttura drammatica permette di precisare le effettive finalità dell'opera.
Martedì 16
Poesia, retorica e filosofia nel progetto delle Leggi
Nelle Leggi la filosofia quale la conosciamo da altri dialoghi platonici è apparentemente assente, mentre la poesia riveste un ruolo fondamentale nell'educazione, e la dimensione retorica pervade l'intera opera. L'intreccio delle tre discipline risulta decisivo, rivelando come Platone intenda proporre nuovi modelli di una poesia e di una retorica filosoficamente orientate.
Mercoledì 17
Utopia o pragmatismo? Il progetto de Le leggi è realizzabile?
Le leggi sono spesso considerate un progetto politico pragmatico, in cui Platone abbandona l'idealità utopica della Repubblica. Un'analisi delle ragioni pro e contro l'effettiva realizzabilità del progetto rivela un quadro molto più complesso, in cui idealità e concretezza politica trovano una sintesi difficile quanto originale.