9-10 maggio 2024
Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laboratorio
Evoluzione e regolazione. Un percorso storico e filosofico tra politica, tecnologia e società
A cura di Jacopo Bonasera (Università di Bologna, IISF) e Silvestre Gristina (Università di Padova, IISF)
Partendo dall'ipotesi che l'innovazione tecnologica diriga e stimoli la ridefinizione della politica e delle relazioni sociali, e che, d'altro canto, la scienza e la tecnologia incorporino i rapporti e le divisioni che strutturano la società, il ciclo di seminari si propone di indagare i concetti di regolazione e di evoluzione: essi appaiono quali indicatori del modo in cui il campo tecnologico riorienta alcuni contenuti chiave della politica contemporanea, offrendo inoltre la possibilità di criticare e analizzare il funzionamento delle procedure di calcolo algoritmico e le correnti modalità di comprensione del rapporto tra tecnologia, politica e società.
Giovedì 9, ore 16
Paola Rudan (Università di Bologna)
L’algoritmo come istituzione in movimento
Venerdì 10, ore 10
Evoluzione e regolazione: linee di ricerca storica, filosofica e genealogica
Intervengono
Annalisa Cananzi (Università di Bologna), Annagiulia Canesso (Università di Padova), Marco Ferrari (Università di Padova), Elena Fusco (Università di Bologna), Giovanni Minozzi (Università di Padova)
Venerdì 10, ore 16
Pierpaolo Cesaroni (Università di Padova)
Tecnologia, vita, società: il problema della regolazione