27-28 settembre 2023
Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesco Barbagallo (Università di Napoli Federico II)
I cambiamenti nel mondo tra XX e XXI secolo
Mercoledì 27, ore 16
Dall’età dell’oro al dominio della finanza
Giovedì 28, ore 16
La rivoluzione informatica e la globalizzazione
L’avanzata dell’Asia, la crisi e la seconda rivoluzione digitale
Nel terzo decennio del XXI secolo il mondo appare in continuo, rapido cambiamento. Dalla fine del secondo conflitto mondiale l’accelerazione del tempo storico ha conosciuto una intensità eccezionale. Si possono distinguere almeno quattro fasi differenti di profonda trasformazione.
Si sono realizzati processi di ristrutturazione delle relazioni mondiali, che hanno generato grandi innovazioni nei sistemi produttivi e molteplici trasformazioni nei rapporti tra uomini e donne dei diversi continenti. La crisi del pensiero storico e la rottura del rapporto tra passato e futuro nell’attuale processo di presentificazione, indotto dalle incalzanti tecnologie digitali, si contrappongono all’impressionante susseguirsi di contratte fasi storiche diversamente caratterizzate. La pandemia e la guerra in Ucraina hanno già aperto una nuova, quinta fase storica in questi travagliati decenni tra XX e XXI secolo.