20-22 febbraio 2024, ore 10
L'incontro si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Letture
Il diritto tra volontà e bisogni. Per una lettura dell’Introduzione ai Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel
A cura di Andrea Bianchi (Sapienza Università di Roma), Gian Marco Galasso (Università di Salerno), Geminello Preterossi (Università di Salerno, IISF), con la partecipazione di Emanuele Cafagna (Università di Foggia)
laboratorio di lettura – in continuità con gli incontri dell’ottobre 2022, dedicati al tema della seconda natura e a quello del rapporto tra soggettività e sovranità – si propone la lettura analitica e commentata di alcuni paragrafi dell’Introduzione ai Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel. In particolare si intende approfondire il ruolo della rappresentazione nella trattazione dello spirito oggettivo e nella determinazione della “logica della filosofia del diritto” (§ 2); la corrispondenza strutturale tra le determinazioni della volontà libera (§ 7), le sezioni dell’opera «diritto astratto», «moralità», «eticità» e le sottosezioni di quest’ultima «famiglia», «società civile», «Stato»; la connessione tra la teoria dell’agire fondata sul concetto di volontà (§ 19Anm) e il sistema dei bisogni (§ 189) per la determinazione dell’antropologia hegeliana del lavoro come genealogia dell’eticità moderna.
Martedì 20
Gian Marco Galasso
La “ logica” della Filosofia del diritto hegeliana, tra rappresentazione e concetto (§ 2)
Mercoledì 21
Andrea Bianchi
Il significato “transcategoriale” delle determinazioni della volontà libera (§§ 5-7)
Giovedì 22
Geminello Preterossi
Azione e lavoro (§ 19 Anmerkung)