Giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2023, ore 10
La Scuola ciandelliana, Enrico Caruso e le arti del Novecento
L'incontro di studio è un'indagine su Enrico Caruso,
sull'influenza della Scuola ciandelliana nelle varie parti del mondo
e sul suo legame con le altre forme artistiche.
Saluti delle autorità
AGOSTINO ZIINO, Professore Emerito, Universit di Roma Tor Vergata, Fondazione Istituto Italiano per la Storia della Musica
MARIA ALESSANDRA GALLONE, Senatore, Consigliere delegato per l’AFAM, Ministero dell’Universit e della Ricerca
ROSSELLA PALIOTTO, Presidente Art Holding SPA
MASSIMILIANO CERRITO, Presidente del Festival del Barocco Napoletano FULVIO MAFFIA, Direttore del Conservatorio di Salerno
CATERINA MEGLIO, Presidente del Conservatorio di Benevento GAETANO PANARIELLO, Vice Direttore del Conservatorio di Napoli ANGELA PROCACCINI, Dirigente scolastico
Introduce i lavori FRANCESCO FASOLINO, Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno
11 maggio 2023 ore 10.00 - 13.00
Prima Sessione:
Enrico Caruso e le scuole di musica fra l’Europa e le Americhe
Presiede ARTURO MARTORELLI (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli)
ROBERTA LENCIONI (Università degli Studi Federico II di Napoli), La cultura a Napoli ai tempi di Enrico Caruso
FABIO DELL’AVERSANA (Scuola Superiore Meridionale), Dalla Scuola Napoletana alla musica di Enrico Caruso
CLAUDIO GISON (Università degli Studi Tor Vergata di Roma) Eredità ciandelliana in un allievo di Domenico Laboccetta
LUCIANO ROSSI (Conservatorio di Alessandria), Enrico Caruso e la musica sacra: prime indagini
GIUSEPPE MONTEMAGNO (Accademia di Belle Arti di Catania), Enrico Caruso e Catania
ANNA PASETTI (Conservatorio di Castelfranco Veneto), La Scuola arpistica napoletana e la sua diffusione nelle Americhe e in Russia
ENRICO SINISCALCHI (Università di Salerno) - SILVIA SINISCALCHI (Università di Salerno), Enrico Caruso, la scuola di Ciandelli e la musica napoletana. Strumenti e prodromi nella costruzione dell’immagine dell’Italia nel mondo
11 maggio 2023 ore 15.30 - 18.30
Seconda Sessione:
L’influenza della musica italiana nell’America latina
Presiede FRANCESCO FASOLINO (Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza Università di Salerno)
ENRICA DONISI (Conservatorio di Salerno), Da Gaetano Ciandelli a Luigi Stefano Giarda. Storia di una «scuola» nel mondo
JORGE MARTÍNEZ ULLOA (Universidad de Chile), La influencia de las y los músicos italianos en el Conservatorio Nacional de Música de Santiago de Chile: una herencia invisibilizada
FABIÁN TOBAR CARRASCO (Universidad Católica de Chile), La influencia italiana en la creación y gestión cultural del compositor chileno Enrique Soro Barriga (1884-1954)
JAVIERA TAPIA (Cantante lírica), Eleodoro Ortiz di Zarate, Gioacchino Rossini e la Scuola ciandelliana
DARIO CANDELA (Conservatorio di Salerno), Vincenzo Scaramuzza e l’influenza della didattica pianistica napoletana in Argentina
ore 17.00
Prolusione di MASSIMILIANO CERRITO, La Scuola ciandelliana e la musica napoletana
GIOVANNI MARIA DE VITA (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione) - GIULIANA MUSCIO (Università di Padova),
presentano il documentario Enrico Caruso The Greatest Singer in the World
12 maggio 2023 ore 10.00 - 13.00
Terza Sessione:
La musica e le arti del Novecento
Presiede JORGE MARTÍNEZ ULLOA (Universidad de Chile)
***
ROSSELLA DEL PRETE (Università del Sannio), Enrico Caruso nel mercato musicale del Novecento
NUNZIA DE FALCO (Conservatorio di Salerno), La narrazione popolare di Caruso: il tenore sul piccolo schermo e la fiction
LORENA VALLIERI (Università di Firenze), Caruso in posa. Un percorso iconografico
ROBERTO CALABRETTO (Università di Udine), Il violoncello e il cinema
LUCA SIGNORINI (Conservatorio di Napoli), Michelangelo Antonioni e la Scuola ciandelliana
GIULIANA MUSCIO (Università di Padova), Starring "Enrico Caruso: le interpretazioni cinematografiche del tenore"
FRANCESCA GUERRASIO (Conservatorio di Salerno), La voce di Enrico Caruso restaurata per un “recital” sognato a Vienna. Dalle romanze da salotto alle arie d’opera. Caruso interpreta la storia e le contraddizioni di fine secolo
Dibattito conclusivo
Presiede ROBERTA LENCIONI