26-29 ottobre 2020, ore 16
Il seminario si terrà sulla piattaforma ZOOM. Esso sarà inoltre reso accessibile in streaming sul nostro canale Youtube (https://www.youtube.com/user/
Chi volesse seguire l'incontro sulla piattaforma Zoom è invitato a inviare la propria adesione all'indirizzo newsletter@iisf.
Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà inviato il link per collegarsi al seminario.
Laboratorio – Tra polis e mondo
Lutto e parvenza
A cura di Massimiliano Biscuso e Wolfgang Kaltenbacher
lunedì 26 - martedì 27
Marcello Massenzio (Università di Roma Tor Vergata)
L'impossibile morte
mercoledì 28 - giovedì 29
Flavia Cuturi (Università di Napoli L’Orientale)
Lutto e parvenza fra i nativi dell’America latina
Le odierne società occidentali sembrano voler rimuovere la morte, allontanandola dalla quotidianità: il funerale perde man mano il significato di rito di passaggio e il significato sociale, per trasformarsi in un rituale meccanico, igienico, affidato a professionisti. Parallelamente il lutto cessa di essere una tecnica di riscatto dalla crisi per trasformarsi in disagio psichico privato, da superare grazie alla propria forza individuale o per mezzo del ricorso a psicoterapeuti o a medici. Il seminario intende gettar luce sul rapporto con la morte nelle nostre società secolarizzate mediante il confronto con i riti delle civiltà antiche o con i riti tradizionali del nostro mondo contadino e di altri mondi culturali. I temi affrontati nei seminari riguarderanno dunque alcune tecniche elaborate per vincere l’angoscia e gestire il rapporto con i morti, assenti eppur presenti, separati da noi, ma a noi accomunati da una medesima storia.