Mercoledì 29 e giovedì 30 maggio 2024
L'incontro si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornate di studi
Pensare la società. La lezione di Alessandro Pizzorno
Mercoledì 29 maggio, ore 15.30
Giovedì 30 maggio, ore 10
Alessandro Pizzorno è stato uno scienziato sociale di caratura mondiale, certamente uno dei più importanti del Novecento. Attraverso il suo metodo ri-teoretizzante ci ha conferito un lascito ancora vitalissimo: quel metodo gli ha consentito infatti di indagare il segreto attuale di alcuni classici imprescindibili della teoria politica e sociale moderna, fornendo un contributo decisivo a concetti chiave come identità, riconoscimento, rappresentanza, maschera, individuo, beni pubblici, vincoli solidali, libertà contrattuale e diritto di conversione, interessi calcolabili e istanze simboliche. Pensare con e attraverso di lui le trasformazioni della società ci aiuta e coltivare solidi fondamenti metodologici, mantenendo aperta una costante interrogazione critica.
Introduce Geminello Preterossi (Università di Salerno, IISF)
Relazioni di Gian Primo Cella (Università di Milano), Riccardo Emilio Chesta (Politecnico di Milano), Pietro Costa (Università di Firenze), Pier Paolo Portinaro (Università di Torino), Roberta Sassatelli (Università di Bologna), Francescomaria Tedesco (Università di Camerino)
Partecipa ai lavori Patrizia Grimaldi Pizzorno (Università di Siena)