26-29 febbraio 2024, ore 16
Laboratorio
Stato moderno/Antichi Stati italiani: concetti storiografici ed esperienze di ricerca a confronto
A cura di Marco Pellegrini, Tiziana Provvidera, B. Alice Raviola
Il tema delle origini e del consolidamento dello Stato, classico banco di prova per la modernistica, non finisce di sorprendere e di interrogare le comunità scientifiche sia in chiave storiografica sia in relazione agli assunti della contemporaneità, ora alle prese con fenomeni solo in apparenza contraddittori, quali la sfida della globalità e l’emergere di nuovi nazionalismi.
Alla luce di una nuova collana dedicata alla Storia degli antichi Stati italiani diretta da M. Pellegrini per i tipi de il Mulino (UPM), le keynote lectures si propongono di riflettere su alcuni aspetti peculiari della statualità fra Medioevo e prima età moderna soffermandosi su alcuni esempi peculiari: una Repubblica, un ducato, lo Stato pontificio, un viceregno. Per ciascun caso si tratterà di discutere le linee guida della formazione degli antichi Stati italiani alla luce delle più recenti prospettive storiografiche rispetto a cronologie, economia, ceti, trattatistica, diplomazia (ma anche frontiere, ambiente e gender history). Una serie di testi e documenti selezionati fra i classici del pensiero politico coadiuverà le lezioni con approfondimenti di taglio laboratoriale.
Lunedì 26, ore 16
Marco Pellegrini (Università di Bergamo)
La Repubblica di Venezia tra Dominante e Terraferma
Martedì 27, ore 16
Alice Raviola (Università di Milano)
Il ducato di Savoia
Mercoledì 28, ore 16
Stefano Tabacchi (Camera dei Deputati, Roma)
Lo Stato pontificio
Giovedì 29, ore 16
Giovanni Muto (Università di Napoli)
Il Regno di Napoli e il sistema imperiale spagnolo
Selezione di fonti e testi a cura di Tiziana Provvidera
Discussant: Luigi Blanco (Università di Trento), Domenico Cecere (Università di Napoli), Pasquale Palmieri (Università di Napoli)