Progetto: Fiorinda Li Vigni
Coordinamento: Emilia Marra
Redazione: Giulia Adabessa, Elisa Bellato, Elenio Cicchini, Irene Dal Poz, Giulio Gisondi, Vincenzo Fatigati, Emilia Marra, Wolfgang Kaltenbacher
Social: Elia Mantovani
Supporto tecnico: Mario Beghini, Fabiana Castiglione, Francesca Vittoria
A cura di Fiorinda Li Vigni
Eugenio Garin (1909-2004) è stato fra i più eminenti rappresentanti della filosofia e della cultura filosofica del Novecento. Muovendo dall'interpretazione della filosofia come sapere storico, le sue indagini sono state costantemente accompagnate dalla capacità di segnare e influenzare durevolmente diverse generazioni di studiosi. Ciò vale in particolare per le ricerche sulla filosofia italiana dell'Umanesimo e del Rinascimento, di cui offrì una visione generale profondamente rinnovata rispetto alla prospettiva tradizionale – dalla scoperta dei testi ermetici, alla valorizzazione della retorica e all'analisi dei rapporti fra la cultura rinascimentale e le origini della scienza moderna, fino all'interpretazione in chiave civile dell'umanesimo italiano –, così come per gli studi dedicati al pensiero contemporaneo, a partire dalla lezione di Antonio Gramsci.
Eugenio Garin, che si era laureato in filosofia nel giugno del 1929, ha insegnato Storia della filosofia medioevale e Storia della filosofia presso l'Università di Firenze. Nell'anno accademico 1974-75 è passato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove fu creata per lui la cattedra di Storia della filosofia del Rinascimento e dove sono attualmente conservati il suo archivio e la sua biblioteca (Vedi).
Fu membro di diverse accademie, italiane e straniere (socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei dal 1979, presidente di importanti istituzioni, quali l'Istituto Nazionale di Studi su Rinascimento dal 1978 al 1988 (https://www.insr.it), collaboratore e direttore di numerose riviste, fra le quali il Giornale critico della filosofia italiana dal 1980, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Sitografia
Per la biografia e le opere principali
www.treccani.it
picus.unica.it
Per il contributo alla storia del pensiero
www.treccani.it
www.pensierofilosoficoreligiosoitaliano.org
© Copyright 2024 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici